Business expert

Business expert

Laddove la cultura è stata considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, oggi la cultura è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un volano di sviluppo economico; veri e propri “patrimoni culturali”, di creatività e di espressività culturale che investono le logiche del mercato e consentono di costruire nuove relazioni. L'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati è un'opportunità importante per le Aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Attraverso la formazione artistica, di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, ho sempre più focalizzato e incentrato la mia preparazione sulla cura della mente e del corpo laddove l'immagine, fatta di abbigliamento, stile, postura, atteggiamento di ognuno di noi comunica, a chi ci sta intorno, la propria personalità, i propri valori, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e gli stati d’animo. Non tutti i professionisti sono oggi consapevoli dell'enorme forza comunicativa che l’immagine personale ha sulle performance professionali. E se parliamo di immagine, laddove si entra in contesti culturali di Paesi con culture diverse, ecco che elementi come la scelta di codici di comportamento appropriati, di un giusto dress code e di un'immagine coerente, in linea con il business etiquette e identity, diventa fondamentale per costruire una forte identità professionale, personale e corporate. In questa sezione del Blog tratteremo la formazione alla comunicazione interculturale per sviluppare le cosiddette cross cultural competence, comunicazione e marketing per fare impresa, mindset culturale e strategie di internazionalizzazione ed export.

Gestione dei conflitti: dalle ostilità ad accordi vincenti

Quanti di voi, miei cari lettori, hanno paura del conflitto? Non sareste umani se non lo foste!
Tuttavia, se allenate il vostro cervello ad affrontare apertamente i conflitti e negoziare risultati vantaggiosi per tutti, aumenterete enormemente l'efficacia della vostra leadership proprio perché, la gestione dei conflitti, creerà legami più forti in una squadra, incoraggerà partnership commerciali vantaggiose, migliorerà la vostra capacità di ispirare e coinvolgere e genererà la creatività e l'innovazione necessarie per essere leader nei mercati spesso troppo dinamici dei nostri tempi.

Non vi piacerebbe godere di tutto questo successo nei vostri affari in qualsiasi contesto aziendale?

Gestione del tempo: l'importanza di sapersi organizzare

Vi siete mai chiesti per quale motivo “il tempo è denaro“ o se, invece, “il denaro ha bisogno di tempo“ ?

Il tempo di tutti è prezioso, indipendentemente dal fatto che che venga ad esso assegnato un valore in denaro o meno pertanto è bene prendersi cura del proprio denaro e del proprio tempo.

Ma perché è così importante saper gestire il proprio tempo?

Coolhunting: l’osservazione delle tendenze e dei modelli culturali

Quante volte ci siamo posti domande come “ma chi ha lanciato questa tendenza?” oppure “ma perché è di moda proprio ora?”. Ebbene, spesso la risposta è semplice: i media tradizionali oppure i social che quotidianamente vengono nutriti da influencers che consigliano questo o quel prodotto. Ma, alla base di tutto, cosa c’è realmente?

Come sviluppare la leadership

Hai mai sognato di ottenere un lavoro manageriale nel prossimo futuro? Ti sei mai chiesto come diventare un vero e proprio leader e, nel caso in cui già lo siate, come diventare dei leader migliori per garantire che l'attività abbia successo sia nei momenti positivi che in quelli negativi?