Business expert

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Laddove la cultura è stata considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, oggi la cultura è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un volano di sviluppo economico; veri e propri “patrimoni culturali”, di creatività e di espressività culturale che investono le logiche del mercato e consentono di costruire nuove relazioni. L'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati è un'opportunità importante per le Aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Attraverso la formazione artistica, di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, ho sempre più focalizzato e incentrato la mia preparazione sulla cura della mente e del corpo laddove l'immagine, fatta di abbigliamento, stile, postura, atteggiamento di ognuno di noi comunica, a chi ci sta intorno, la propria personalità, i propri valori, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e gli stati d’animo. Non tutti i professionisti sono oggi consapevoli dell'enorme forza comunicativa che l’immagine personale ha sulle performance professionali. E se parliamo di immagine, laddove si entra in contesti culturali di Paesi con culture diverse, ecco che elementi come la scelta di codici di comportamento appropriati, di un giusto dress code e di un'immagine coerente, in linea con il business etiquette e identity, diventa fondamentale per costruire una forte identità professionale, personale e corporate. In questa sezione del Blog tratteremo la formazione alla comunicazione interculturale per sviluppare le cosiddette cross cultural competence, comunicazione e marketing per fare impresa, mindset culturale e strategie di internazionalizzazione ed export.

I Segreti della Comunicazione Persuasiva

Quotidianamente, a seguito delle nostre elaborate routine, ci viene richiesto di prepararci a tenere un discorso, a presentare un budget per l'approvazione, a lanciare una nuova iniziativa o a chiudere degli accordi commerciali importanti.

Tutte queste azioni richiedono una componente essenziale alla loro realizzazione, una componente senza la quale sarebbe impossibile ottenere un esito positivo: la persuasione.

Cosa significa resilienza? La parola del momento

Negli ultimi anni il termine "resilienza" è diventato un vero e proprio mantra, una parola magica, versatile, buona per tutte le stagioni.

Pubblicizzata come un talismano protettivo contro gli effetti del trauma, spacciata come imprescindibile “skill” nel nuovo "dinamico" mondo del lavoro, venduta come capacità di adattamento di un'economia nazionale al mercato globale, ce la siamo ritrovata un po' ovunque, spesso percependola come un ideale estetico e morale e, come tale, irraggiungibile. Ma cosa significa davvero resilienza, e cosa possiamo fare per svilupparla?

Cosa significa Brainstorming e come si fa?

Ti è capitato di trovarti di fronte al famoso blocco dello scrittore e non sapere come uscirne? Di avere bisogno di un’idea innovativa ed efficace all’interno della tua azienda ma senza la scintilla giusta che la renda un’idea vincente?

Bene, il metodo del brainstorming nasce per ovviare a questi problemi!

Come valorizzare i dipendenti: tecniche di employee retention

Mantenere i dipendenti all’interno della propria azienda è, nella maggior parte dei casi decisamente più difficile che assumerli.

Ma i dipendenti sono un investimento prezioso per l'Azienda e il futuro redditizio di un'attività; pertanto, assumere le persone giuste e mantenerle a lungo termine, è fondamentale per costruire un business di successo.