Business expert

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Laddove la cultura è stata considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, oggi la cultura è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un volano di sviluppo economico; veri e propri “patrimoni culturali”, di creatività e di espressività culturale che investono le logiche del mercato e consentono di costruire nuove relazioni. L'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati è un'opportunità importante per le Aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Attraverso la formazione artistica, di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, ho sempre più focalizzato e incentrato la mia preparazione sulla cura della mente e del corpo laddove l'immagine, fatta di abbigliamento, stile, postura, atteggiamento di ognuno di noi comunica, a chi ci sta intorno, la propria personalità, i propri valori, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e gli stati d’animo. Non tutti i professionisti sono oggi consapevoli dell'enorme forza comunicativa che l’immagine personale ha sulle performance professionali. E se parliamo di immagine, laddove si entra in contesti culturali di Paesi con culture diverse, ecco che elementi come la scelta di codici di comportamento appropriati, di un giusto dress code e di un'immagine coerente, in linea con il business etiquette e identity, diventa fondamentale per costruire una forte identità professionale, personale e corporate. In questa sezione del Blog tratteremo la formazione alla comunicazione interculturale per sviluppare le cosiddette cross cultural competence, comunicazione e marketing per fare impresa, mindset culturale e strategie di internazionalizzazione ed export.

Le regole per dare un feedback efficace

Tra gli ingredienti di una comunicazione efficace ce n’è uno tanto semplice quanto potente: il feedback. 

Il dialogo tra le reti interculturali

Sappiamo bene quanto sia importante conoscere la cultura di un paese per creare nuove contaminazioni e occasioni di arricchimento che diano la possibilità di crescere, di innovarsi e rinnovarsi sia da un punto di vista personale che professionale.

Strategie di business export. Tutto quello che c'è da sapere

Diversi imprenditori, nei miei vari incontri con loro in Italia ed in giro per il mondo, mi hanno spesso confessato che, se conoscessero di più riguardo ai meccanismi di esportazione esteri, proverebbero a vendere i loro prodotti all'estero e, per coloro che hanno già inizializzato questa azione, sarebbe un gran punto di forza per poter espandere e vendere i loro prodotti a più paesi. 

L'arte del ricevimento di partner orientali

Chiunque voglia avere successo con differenti partner orientali deve necessariamente avere un’ottima comprensione di tutto ciò che caratterizza i loro atteggiamenti, le loro parole e le loro azioni, al fine di carpire il loro fondamentale significato. Da un inchino ad una stretta di mano, dalla consegna e ricezione di un biglietto da visita ad un corretto linguaggio del proprio corpo, rispettoso delle varie culture, delle loro credenze, dei loro valori e delle loro abitudini per interagire in modo professionale e per rendere tutti i vostri rapporti decisamente più semplici da gestire.