Sono Alessio Specolizzi, pugliese di nascita e... mi piace definirmi cittadino del mondo! Perché?
Perché è dalla mia passione per il ballo che è nato l'amore per il mondo, laddove il mondo è custode di cultura, tradizione, storia, stili di vita che sono l'espressione unica e autentica dei popoli.
Il ballo mi ha portato a raggiungere un sogno. Ho calcato come ballerino le piste e i podi più importanti. Nella mia vita arte e cultura sono state sempre il motore dei miei progetti: un’appagante ricerca di emozioni, di esperienze e di incontri che custodisco gelosamente e che sono oggi il mio inseparabile bagaglio con cui ho imparato a viaggiare e a perdermi completamente nel fascino smisurato delle culture dei tanti Paesi che mi hanno accolto e delle loro diversità.
Diversità intese come sfumature tra le diverse culture; usi e costumi millenari; una conoscenza che non si è fermata ai "classici clichè" ma che è andata oltre permettendomi di calarmi appieno nel contesto economico, storico, religioso e linguistico e creando quell’empatia di cui avremmo sempre più bisogno, per lenire le ferite di chi vede le diversità come un pericolo.
La formazione artistica mi ha portato in contesti internazionali importanti, tra tradizioni, sonorità, costumi e culture sempre nuove. Conoscere e immergersi nella cultura di un Paese mi ha permesso di aumentare la capacità di ascolto degli altri; a misurarmi con dinamiche di natura sociale e culturale approfondendo aspetti politici, di costume per coglierne nuove visioni.
E il sogno di raccontare, fare e parlare della cultura di un popolo è oggi diventata una realtà. Sono Imprenditore e General Manager del Progetto Motì | Exclusive Ballroom Centers, centro di cultura internazionale, a Roma; uno spazio dinamico e versatile in cui ritrovare, in un angolo della città, la possibilità di aprirsi al mondo e alla conoscenza di luoghi nuovi ed esperienze artistiche altamente coinvolgenti.
Il Progetto Motì | Exclusive Ballroom Centers dà forma e concretezza ad uno scenario unico che rispecchia l’autenticità e identità dei Paesi del mondo; un viaggio che diventa occasione per la condivisione di passioni e di nuove visioni; uno spazio poliedrico d’incontro dove la cultura crea relazioni e favorisce la comunicazione.
Il Progetto nasce come "altare" delle culture, risultato di una visione e di una sensibilità personale e professionale verso l’interesse internazionale che ha da sempre ispirato il mio percorso.
Oltre ai numerosi viaggi e alla permanenza nei diversi luoghi del mondo, l’incontro con le ambasciate di tutto il mondo a Roma, in particolare con quelle del mondo orientale, mi ha permesso di vivere nel cuore della loro cultura: mi sono ritrovato a vivere le loro usanze, i loro costumi che sono diventati miei; ho mangiato fiori, radici, pregato per qualsiasi situazione, condividendo princìpi, paure per vivere ogni giorno la loro cultura.
Ed è da questa visione che nasce l'idea di questo Blog che vuole essere un racconto aperto e autentico del valore della cultura di un paese per avvicinare, attraverso il mio racconto, chi desidera conoscere, scoprire e aprirsi all’interculturalità di un popolo. Una lettura sempre nuova, in ogni articolo pubblicato, da fare con gli occhi, con la mente e con cuore aperto.