Laddove la cultura è stata considerata per lungo tempo un "bene" immateriale, oggi la cultura è a tutti gli effetti un bene materiale, perché capace di costruire, in alcuni territori ricchi di tradizioni culturali, un volano di sviluppo economico; veri e propri “patrimoni culturali”, di creatività e di espressività culturale che investono le logiche del mercato e consentono di costruire nuove relazioni. L'attenzione e l'interesse verso nuovi mercati è un'opportunità importante per le Aziende che occorre saper cogliere con la giusta preparazione. Attraverso la formazione artistica, di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, ho sempre più focalizzato e incentrato la mia preparazione sulla cura della mente e del corpo laddove l'immagine, fatta di abbigliamento, stile, postura, atteggiamento di ognuno di noi comunica, a chi ci sta intorno, la propria personalità, i propri valori, la sicurezza in sé stesso, la professionalità e gli stati d’animo. Non tutti i professionisti sono oggi consapevoli dell'enorme forza comunicativa che l’immagine personale ha sulle performance professionali. E se parliamo di immagine, laddove si entra in contesti culturali di Paesi con culture diverse, ecco che elementi come la scelta di codici di comportamento appropriati, di un giusto dress code e di un'immagine coerente, in linea con il business etiquette e identity, diventa fondamentale per costruire una forte identità professionale, personale e corporate. In questa sezione del Blog tratteremo la formazione alla comunicazione interculturale per sviluppare le cosiddette cross cultural competence, comunicazione e marketing per fare impresa, mindset culturale e strategie di internazionalizzazione ed export.
Negli ultimi anni, vi è una parola che è entrata a fare parte del nostro linguaggio quotidiano e soprattutto delle nostre speranze divenendo uno dei termini più importanti della società contemporanea: sostenibilità.
La sostenibilità ad oggi ha toccato differenti campi permettendo di tutelare la sostenibilità ambientale, quella economica e quella sociale attirando, così, l’ attenzione del settore principale che quotidianamente cerca di influenzare i nostri stili di vita e le nostre abitudini: la moda.
“Prendere una decisione giusta oggi ti porterà un grande risultato domani”
Partiamo da un presupposto: tutti, ogni giorno, dobbiamo prendere delle decisioni. Dalle più banali alle più importanti, siamo sempre e costantemente chiamati a scegliere cosa dire, cosa fare, come comportarci.
In molti casi agiamo senza riflettere troppo, avviamo il nostro pilota automatico e ci affidiamo a lui. Ti sei mai domandato però quale strada segua il tuo pilota automatico? Ciò che hai oggi è il risultato delle tue scelte passate a reiterare nel presente e che ti impediscono di costruire il futuro migliore che desideri.
Le nostre scelte di business devono essere guidate da mentalità e metodo. Ecco perché oggi vi racconto del Mindset imprenditoriale: cos’è e come svilupparlo.
Sviluppare un Mindset imprenditoriale è ciò che ci serve per avere successo e per fare meno fatica perché ci permette di prendere decisioni più giuste per noi e più azzeccate. Imprenditori non si nasce, ma sicuramente lo si può diventare!
La cultura è una caratteristica universale di tutta l'umanità e pervade tutti gli aspetti dell'interazione sociale proprio perché ognuno di noi vede il mondo attraverso un filtro personale fatto di valori, costumi, comportamenti, atteggiamenti, etica e tradizioni che è unico per il nostro paese di origine. Esprime appieno ogni aspetto della vita quotidiana, esprimendone il funzionamento e interpretando il mondo che ci circonda.
È per questo motivo che, quando culture diverse vengono riunite in un unico luogo di lavoro o in qualsiasi contesto di vita sociale, spesso si verificano involontarie incomprensioni che ostacolano la produttività, nonostante un linguaggio comune condiviso.