Il cross-cultural business expert.

La cultura è una caratteristica universale di tutta l'umanità e pervade tutti gli aspetti dell'interazione sociale proprio perché ognuno di noi vede il mondo attraverso un filtro personale fatto di valori, costumi, comportamenti, atteggiamenti, etica e tradizioni che è unico per il nostro paese di origine. Esprime appieno ogni aspetto della vita quotidiana, esprimendone il funzionamento e interpretando il mondo che ci circonda.

È per questo motivo che, quando culture diverse vengono riunite in un unico luogo di lavoro o in qualsiasi contesto di vita sociale, spesso si verificano involontarie incomprensioni che ostacolano la produttività, nonostante un linguaggio comune condiviso.

Lo scopo del cross-cultural business expert è proprio quello di rimuovere questa barriera offrendo istruzioni in una comunicazione interculturale di successo che faccia avanzare i focus personali e professionali elevando l'obiettivo della cultura per promuovere una chiara comprensione delle prospettive multiculturali sul posto di lavoro, eliminando i pregiudizi e le barriere interculturali in modo semplice e diretto proprio come rimuovere un paio di occhiali da sole durante una giornata non particolarmente soleggiata permettendo di vedere lo spazio intorno a noi in una luce più accurata e più  realistica.

Gli obiettivi di un Cross-cultural Business Expert sono:

  • Promuovere la consapevolezza dei valori, delle credenze e della mentalità collettiva di persone della stessa cultura e fonderla con la mentalità di culture differenti;
  • Promuovere la comunicazione in contesti culturalmente diversi;
  • Guidare attraverso una comunicazione ed una collaborazione di successo in contesti culturalmente diversi, affrontando le differenze stilistiche nella leadership e nella gestione dei progetti tra partner appartenenti a culture differenti;
  • Comprendere la missione di ogni partner per adattarla alle nostre istruzioni sulle competenze interculturali per rafforzare gli obiettivi condivisi che fanno avanzare la produttività;
  • Favorire la comprensione tra le culture e per le culture, consentendo alle varie entità aziendali Nazionali, Internazionali e globali di posizionarsi su un mercato per loro internazionale ottimale e con una solida produttività.

A differenza della competenza culturale, che in realtà è un vero e proprio viaggio quotidiano e non un qualcosa con cui si è nati, la competenza interculturale deriva da un insieme di abilità che potete sviluppare e affinare nel tempo.

Pertanto, se siete dei nomadi globali moderni che attraversano il mondo per guadagnarsi da vivere e compiere la missione della loro vita, potrete imparare da esperti interculturali che vi permetteranno di raggiungere un alto livello di cultura e di competenze.

Ma come potrete iniziare a costruire le vostre competenze interculturali nel medesimo momento in cui leggete questo mio articolo? Adottate queste mie 5 TIPS e acquisirete le principali strategie che hanno consentito agli esperti interculturali di sviluppare le giuste competenze.

Comprendete voi stessi

Comprendete voi stessi e le vostre diversità: siate consapevoli della vostra personale visione del mondo nel rispetto dei vostri valori, del vostro background e della vostra cultura e cercate di comprendere come gli altri vi percepiscono per ottenere un netto vantaggio.

Comprendete la cultura

Comprendete il valore di una piccola comprensione culturale perché è molto importante imparare anche solo ciò che realmente vi serve sapere per raggiungere i vostri obiettivi mentre intraprendete il lungo percorso di conoscenza di una cultura.

Interagite e acquisite le opportunità

Inquadrate le interazioni interculturali come opportunità di apprendimento e continuate ad imparare cose nuove riguardo una cultura per tutto il tempo che siete dentro: assorbite ogni nuova tradizione, ai vostri occhi totalmente differente e vivetela come un vero e proprio strumento, un’immensa possibilità per saperne di più.

Analizzate le azioni “inaspettate“

Prestate attenzione a tutte quelle azioni che trovate sconcertanti e inaspettate come qualcuno che vi offende o che si offende: tale strategia metacognitiva è un buon indizio per chiedersi "perché l'ha fatto?", ottenere una visione profonda delle nuove culture ed interagire nel loro rispetto mettendo alla prova le vostre reali conoscenze e permettendovi, così, di riflettere su tutte quelle vostre esperienze che vi lasciano una sensazione “strana e nuova".

Comunicate voi stessi

Utilizzate la vostra personale comprensione di una cultura per decidere come esprimervi per raggiungere i vostri obiettivi: pianificate come volete comunicare il vostro pensiero e le strategie che utilizzerete per adattarle alla vostra personalità in relazione alla personalità con cui interagite. Ricordate sempre che essere genuini è la chiave giusta e fingere di essere qualcuno che in realtà non siete vi farà solo perdere innumerevoli punti.

Interagire con persone provenienti da diverse culture richiede un impegno particolarmente importante ed un’apertura mentale e della propria anima notevole ma, per un concreto successo, non dovrete preoccuparvi di essere “culturalmente sensibili“ per il semplice motivo che non bisogna essere necessariamente sensibili per costruire competenze interculturali bensì è indispensabile solo essere in grado di comprendere da dove cominciare, avere il coraggio di mettere da parte le proprie “manie di protagonismo culturale“ ed aprire il proprio cuore e la propria mente all’ enormi possibilità che le diversità culturali ci propinano ogni giorno.

Avere strategie per conoscere altre culture ridurrà la vostra incertezza personale e professionale, migliorerà le vostre interazioni e vi darà un nuovo punto di partenza per adattarvi a qualsiasi nuova cultura permettendovi, così, di divenire dei professionisti a tutti gli effetti proprio perché, il Cross-Cultural Business Expert, è un semplice e puro viaggiatore dell’anima da terra in terra.

E tu? Ti piacerebbe intraprendere il lungo percorso del Cross-cultural business expert?

Raccontami le tue impressioni.