Tecniche di employee retention.

Mantenere i dipendenti all’interno della propria azienda è, nella maggior parte dei casi decisamente più difficile che assumerli.

Ma i dipendenti sono un investimento prezioso per l'Azienda e il futuro redditizio di un'attività; pertanto, assumere le persone giuste e mantenerle a lungo termine, è fondamentale per costruire un business di successo.

Nel momento in cui i dipendenti decidono di lasciare un'azienda o decidiamo di accompagnarli verso questo percorso, vi sono una serie di costi da considerare, come ad esempio:

  • Tempo e denaro per sostituire il dipendente;
  • Morale più basso per i dipendenti rimasti indietro ed ancora presenti in azienda;
  • Produttività ridotta durante la fase di assunzione e onboarding.

È proprio questo il motivo per cui, le aziende che decidono e riescono a mantenere i propri dipendenti più a lungo all’interno del loro contesto, vedono innumerevoli benefici oltre ai regolari costi di assunzione e formazione.

L’employee retention dei dipendenti, ovvero il mantenimento dei dipendenti all’interno della propria azienda, porta a:

  • Migliori esperienze di fidelizzazione dei clienti;
  • Coerenza nell'organizzazione dei team;
  • Cultura aziendale più forte e che, pertanto, supporta il coinvolgimento dei dipendenti.

In sintesi, è nel migliore interesse della propria azienda prendersi cura dei dipendenti e trovare modi per aumentare la loro fidelizzazione ed il loro coinvolgimento in ogni occasione.

Ma come migliorare la loro fidelizzazione? Ecco le 5 TIPS per creare coinvolgimento e potenziare l'employee retention con i propri dipendenti nel tempo.

Assumi le persone giuste

Tieni in considerazione che vi è una forte connessione tra il coinvolgimento dei dipendenti e la scelta di questi ultimi nel lasciare l'azienda: i dipendenti disimpegnati hanno una probabilità superiore di lasciare l'azienda e questo richiede un enorme investimento di tempo e denaro nei costi di reclutamento e formazione per pochi mesi di lavoro. 

Ecco perché è indispensabile che le aziende investano nelle giuste assunzioni fin dall'inizio. Per evitare discrepanze nelle competenze e nelle responsabilità di ruolo, comunica chiaramente e tempestivamente le tue aspettative e presta attenzione a possibili disallineamenti nell'esperienza e nella cultura del futuro dipendente.

Ottimizza l'esperienza di onboarding

Una volta che sei sicuro di aver trovato la persona giusta per la tua azienda, è il momento di integrarla nel contesto lavorativo e formarla.

Ma fai attenzione perché l'onboarding è molto più che firmare un contratto, fare un giro dell'ufficio e allestire la scrivania del futuro dipendente: il processo di onboarding dovrebbe essere strategico e durare almeno un anno per garantire un'elevata fidelizzazione e dovrebbe mirare a diversi obiettivi tra cui:

  • Rafforzare una prima impressione positiva;
  • Stabilire aspettative chiare per il lavoro e il futuro in azienda;
  • Comunicare cosa ti aspetti la prima settimana;
  • Connettere i nuovi collaboratori al team e aiutarli a costruire relazioni con colleghi e tra i colleghi;
  • Fornire opportunità strutturate appositamente basandosi sui processi aziendali e sulla cultura di ognuno;
  • Pianificare il futuro a lungo termine e lo sviluppo in azienda.

Crea una cultura del riconoscimento e del feedback.

I dipendenti vogliono sentirsi apprezzati per i loro contributi; pertanto, costruire una cultura del feedback e del riconoscimento può aiutare i dipendenti a sentirsi notati, ascoltati e meno propensi a cercare quella convalida altrove.

Ecco alcuni modi in cui puoi creare una cultura del feedback e del riconoscimento aziendale:

Esercitati nell'ascolto continuo: utilizza sondaggi annuali e ad impulsi per raccogliere il feedback dei dipendenti;

Tieni regolari incontri individuali con i dipendenti esaminando spesso le prestazioni insieme;

Offri, richiedi feedback e discuti dello sviluppo della propria carriera;

Crea un programma di riconoscimento dei dipendenti tramite lodi pubbliche e private, premi e riconoscimenti aziendali.

Sviluppa i tuoi dipendenti

I dipendenti vogliono sapere di avere un futuro nell'azienda: se non lo vedono, lo cercheranno da qualche altra parte. Ecco perché lo sviluppo dei dipendenti è fondamentale per coinvolgere e trattenere i migliori talenti anno dopo anno. Ecco alcuni esempi pratici da seguire:

  • Dai priorità alle assunzioni e alle promozioni interne;
  • Offri opportunità di coaching;
  • Rendi gli obiettivi e lo sviluppo dei dipendenti a lungo termine;
  • Comunica con i tuoi dipendenti per comprendere i loro obiettivi e le loro aspettative di sviluppo; ad esempio chiedi loro dove si vedono tra cinque anni? Quali competenze o esperienze sperano di acquisire? 
  • Ascolta tutte le loro aspettative e assicurati di far loro sapere quali opportunità sono disponibili appositamente per loro.

Garantisci loro il benessere

Mantenere i dipendenti in forma mentalmente, fisicamente e finanziariamente è solo un buon investimento che un datore di lavoro dovrebbe fare per la propria azienda.

Pertanto, sarebbe bene aiutare i dipendenti a sentirsi supportati e a dare priorità al proprio benessere pianificando un vero e proprio programma di gestione dello stress, come un rimborso per le lezioni di fitness o dei viaggi.

Le 5 strategie basiche di fidelizzazione dei dipendenti descritte precedentemente sono solo alcuni dei modi per aumentare la soddisfazione sul lavoro dei membri del team.

Ricorda che è inevitabile che alcuni membri del team lascino la tua attività prima di quanto desideri ma, perlomeno, potrai rendere la loro decisione un po' più difficile e soprattutto, se quei dipendenti lasceranno la tua azienda sapendo di essere stati apprezzati e supportati, probabilmente diranno cose positive sulla tua attività e, forse, torneranno anche a lavorare per te un giorno.

Impegnati giorno dopo giorno ad assumere e coltivare le persone migliori per la tua organizzazione: un ottimo piano di fidelizzazione dei dipendenti basato su queste mie prime 5 regole fondamentali, ti permetterà di creare un posto di lavoro ancora più grande in cui i dipendenti saranno ansiosi di entrare a far parte dimostrando quanto l'Azienda apprezzi le sue persone e sia lo specchio di un amore aziendale da cui sará difficile allontanarsi.

E tu? Come gestisci il tuo team?

Quale tecnica di employee retention hai già messo in pratica?

Raccontami la tua esperienza...