Vi siete mai chiesti per quale motivo “il tempo è denaro“ o se, invece, “il denaro ha bisogno di tempo“ ?
Il tempo di tutti è prezioso, indipendentemente dal fatto che che venga ad esso assegnato un valore in denaro o meno pertanto è bene prendersi cura del proprio denaro e del proprio tempo.
Ma perché è così importante saper gestire il proprio tempo?
Partiamo con il dire che scarse capacità di gestione del tempo possono manifestarsi tramite sintomi evidenti come la mancanza di sonno, infelicità e complicazioni di salute e stress; è infatti sufficiente anche il solo pensiero di avere troppo poco tempo per completare un determinato lavoro a far sentire stressata la maggior parte delle persone!
Sebbene ci siano molti modi per migliorare la gestione del tempo, come scrivere una propria schedule, stabilire delle priorità, intensificare le ore di sonno e scaricare app per la produttività sul vostro mobile, se non capirete appieno per quale motivazione la gestione del tempo è importante, potreste non avere la giusta motivazione per modificare il vostro stile di vita e proseguire per la retta via.
Quindi, miei cari lettori, vi chiederete quali sono i benefici scaturiti da un’ottimale gestione del tempo?
Ecco a voi i 5 principali benefici.
- Migliora la vostra autodisciplina. Avere delle buone capacità di gestione del tempo porta, nella maggior parte dei casi, ad essere altamente autodisciplinati e sempre pronti a raggiungere i vostri obiettivi migliorando le altre aree della vostra vita, dalla vostra carriera alle vostre relazioni. In altre parole, migliore sarà la vostra gestione del tempo, maggiore sarà la vostra autodisciplina e più efficace sarà il raggiungimento dei vostri obiettivi.
- Migliora la qualità del vostro lavoro. Avere buone capacità di gestione del tempo significa che gestirete il vostro tempo in modo efficace, impedendovi il lavoro “ forzato “ notturno per rispettare i tempi di consegna pur mantenendo la vostra normale routine di sonno: avete bisogno di una buona notte di sonno se volete produrre un lavoro di qualità; pertanto, buone capacità di gestione del tempo, vi aiuteranno a ottenere il riposo di cui avete bisogno per recuperare mentalmente e fisicamente dopo una lunga giornata di lavoro e ripartire con una carica maggiore! Riposando e dormendo di qualità sufficiente, sarete in una posizione migliore per prendere decisioni valide sul lavoro aiutandovi ad aumentare le vostre opportunità di promozione.
- Riduce lo stress. Vi sentite come se la vostra vita privata sia annullata a causa del vostro lavoro e, nonostante ciò, ottenete pochi risultati? C'è qualcosa che vi preoccupa e vi tiene svegli tutta la notte? Non riuscite a completare il vostro lavoro nei tempi stabiliti? Se avete risposto con un determinato "SI" ad almeno una di queste domande, probabilmente vi sentite stressati ed è proprio in questi momenti che la vostra salute ne sta soffrendo. Le capacità di gestione del tempo possono aiutare a ridurre o addirittura eliminare lo stress rendendovi più produttivi, aiutandovi a rispettare le scadenze, abbassare i livelli di stress ed evitare di prendere decisioni sbagliate che solitamente vengono prese quando vi sentite stressati, stanchi o sotto pressione.
- Apre nuove possibilità. Uno dei pericoli nascosti di una cattiva gestione del tempo è che uccide le vostre possibilità di ampliare i vostri orizzonti, provare cose nuove e vivere opportunità: se passerete la vostra vita correndo da un compito all'altro, non avrete mai la possibilità di esplorare le diverse opportunità che la vita vi presenterà ed avere relazioni forti e produttive con i vostri amici, colleghi o nuovi partner commerciali. Acquisire delle ottime capacità di gestione del tempo vi aiuterà ad esplorare nuovi orizzonti, a prendere decisioni migliori, idee migliori e le persone intorno a voi se ne accorgeranno.
- Vi impedisce di perdere opportunità. Scarse capacità di gestione del tempo distruggeranno la vostra produttività e questo, a sua volta, vi farà perdere opportunità. Ad esempio, se un collega vi supera costantemente sul lavoro, probabilmente verrà promosso prima di voi, facendovi perdere quell’ opportunità che aspettavate da una vita intera! Se volete scalare tutte classifiche e stupire sempre tutti con “la cosa giusta al momento giusto“, delle buone capacità di gestione del tempo vi potranno aiutare a gestire il vostro tempo stesso e a capitalizzare più opportunità.
Avere il controllo del vostro tempo è l’ideale per essere produttivi e vivere meglio proprio perché fare molto di più in meno tempo vi donerà più tempo per pensare a voi stessi, per avere una maggiore concentrazione ed efficienza senza perdere slancio e affrontare più attività urgenti seguendo una giusta priorità per passare la giornata lavorativa piacevolmente e fare volare il tempo!
È proprio per questi 5 principali benefici da me elencati che creerete un ciclo positivo proprio perché inizierete a migliorare le vostre capacità di gestione del tempo: avrete prestazioni migliori sul lavoro, coglierete più opportunità, avrete più tempo libero e vi sentirete decisamente più felici.
Buone capacità di gestione del tempo miglioreranno notevolmente tutti gli aspetti della vostra vita.
Tutto quello che dovete fare è iniziare!
E tu? Hai mai sentito l’ esigenza di migliorare la tua carriera e la tua vita?
Raccontami la tue esigenze...