Come sviluppare la leadership

Hai mai sognato di ottenere un lavoro manageriale nel prossimo futuro? Ti sei mai chiesto come diventare un vero e proprio leader e, nel caso in cui già lo siate, come diventare dei leader migliori per garantire che l'attività abbia successo sia nei momenti positivi che in quelli negativi?

Spesso ci capita di avere a che fare con persone che sembrano essere leader nati con il loro carisma vincente e la capacità di far funzionare gli altri in un istante; altri leader, invece, faticano a comunicare bene o a mantenere la squadra in carreggiata nonostante i loro innumerevoli sforzi. La ragione di ciò è che la leadership spesso ruota attorno alle nostre competenze trasversali e alcune persone le hanno semplicemente sviluppate meglio di altre nel tempo, molto prima di ottenere un lavoro manageriale.

Ma se senti che questo non fa parte di te, non temere! Potresti non avere le migliori capacità di leadership oggi, ma ciò non significa che non potrai svilupparne di migliori e diventare il manager che hai sempre sognato, invidiabile da tutti!

Per comprendere al meglio come sviluppare le proprie capacità di leadership dobbiamo necessariamente chiarire il vero significato del termine.
La maggior parte delle persone definisce la leadership come un tipo di azione che porta altri individui o team ad un successo che può variare a seconda degli obiettivi generali del gruppo: dal raggiungimento di un obiettivo di vendita, al raggiungimento di un'altro goal in tempo, se fatta bene, la leadership unisce individui o gruppi disparati nel raggiungimento di un obiettivo comune e fornisce sia direzione che rassicurazione alle persone guidate.

Ed è proprio qui che entra in campo il ruolo del buon leader.
I buoni leader sono in grado di guidare il proprio team a raggiungere gli obiettivi in ​​modo efficace e puntuale, riconoscendo le esigenze individuali senza sacrificarle, ignorarle o addirittura eliminarle; essi possiedono le migliori competenze relative ai compiti da svolgere per gestire le diverse personalità all'interno del team con lo scopo che tutti lavorino insieme per raggiungere l'obiettivo generale.

Alcune capacità di un buon leader sono:

  • Mantenimento costante di un ascolto attivo;
  • Eccellenti abilità comunicative ed interpersonali;
  • Immediato rinvenimento di soluzioni ad un problema;
  • Essere empatici;
  • Essere organizzati;
  • Essere equi;
  • Avere delle conoscenze rilevanti.

È proprio per queste basilari caratteristiche che, le capacità di leadership, soprattutto sul posto di lavoro, assicurano che i team rimangano sulla buona strada, raggiungano gli obiettivi e mantengano l'attività redditizia.

Ma da un punto di vista individuale, queste abilità sono fondamentali per le persone che desiderano guadagnare una promozione in un ruolo di gestore o supervisore in quanto, questa tipologia di ruoli, richiedono buone capacità di leadership con lo scopo di acquisire la fiducia necessaria per prendere e comunicare nuove decisioni quotidianamente e passare dall'essere un pari a un leader, mantenendo i tuoi attuali amici, alleati e non facendo terra bruciata in men che non si dica!

Ma mentre in ambito lavorativo essere un buon leader probabilmente ti farà guadagnare più rispetto sul posto di lavoro e, grazie all'empatia probabilmente farai più amicizia con i colleghi, migliorerai i rapporti di lavoro aumentando la soddisfazione sul lavoro. Inoltre i vantaggi delle capacità di leadership potranno aiutarti nella vita personale a gestire le relazioni intime.  

Ma come migliorare le capacità di leadership?

Ecco le 5 prerogative indispensabili per un buon inizio: 

  • Scegli di fare qualcosa cheti appassiona

 Una delle parti più importanti dell'essere un leader è la capacità di motivare gli altri a voler avere successo e coltivare quel desiderio ardente nel cuore di un componente del team. E questa non è affatto un'impresa facile. È solo lavorando nell’ambito che ti appassiona che diventerai il miglior leader in circolazione proprio perché mostrerai la tua passione viscerale per il tuo lavoro motivando anche gli altri ad avere successo. 

  • Considera ogni giorno un'opportunità

Poiché le capacità di leadership si basano principalmente sulle competenze trasversali, ogni singolo giorno hai l'opportunità di sviluppare diverse abilità di cui i leader hanno bisogno: dall'ordinazione di un caffè in un bar locale alla discussione di un progetto in una riunione di gruppo, potrai affinare l'ascolto attivo, il parlare in pubblico e molte altre abilità associate alla leadership senza nemmeno rendertene conto! 

  • Rispolvera le hard skills & potenzia le soft skills

Seppure la maggior parte delle capacità di leadership siano basate sulle soft skills, è bene rispolverare le hard skills proprio perché, nel momento in cui i componenti del tuo staff rimarranno bloccati di fronte ad un problema, si aspetteranno che il loro leader sia in grado di fornire delle soluzioni immediate ed efficaci basate sulle tue conoscenze e competenze professionali (hard skills): se esse non riescono ad impressionare, il team può perdere fiducia in te come leader! Per questo motivo, un leader deve avere eccellenti capacità e conoscenze relative al progetto complessivo per mantenere attiva la fiducia del team come leader e poter essere più apprezzato e ammirato da loro. Ricorda sempre che le competenze trasversali associate alla leadership possono essere insegnate anche attraverso l'apprendimento strutturato e corsi brevi che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza dell'individuo sui propri comportamenti, su ciò che è richiesto e sbloccare il suo potenziale. Pertanto potenzia costantemente le soft skills tramite corsi di management e leadership.

  • Dai spazio alla riflessione personale

Se hai scelto di intraprendere il lungo percorso di miglioramento delle proprie capacità di leadership è indispensabile incorporare un po' di tempo nella riflessione personale nella tua routine settimanale: riflettere su situazioni specifiche e su come le hai gestite ti consentirà di identificare le aree di miglioramento e cosa avresti potuto fare meglio per trovarti preparato quando una situazione simile si ripresenta, riflettere sul lavoro e individuare nuove metodologie per migliorare il modo in cui guidi il tuo team.

  • Trova un mentore

Se hai un manager o un leader nella tua vita da cui vorresti imparare e prendere spunto, potrai chiedergli di farti da mentore in modo da apprendere abilità di leadership, ottenere feedback sui tuoi punti di forza e di debolezza e aiutarti a lavorarci sopra utilizzando le esperienze e le riflessioni.

Dopo aver focalizzato la giusta direzione al fine di intraprendere l’entusiasmante cammino dell’essere un buon leader, ecco degli esempi pratici, che un potenziale leader dovrebbe seguire con il suo team:

  • Offrire aiuto a un collega che ha problemi;
  • Essere di supporto e incoraggiare;
  • Lodare i colleghi per il buon lavoro eseguito;
  • Dare credito agli altri non solo a se stessi;
  • Mostrare empatia per le persone con compiti particolarmente difficili;
  • Comunicare in modo efficace e mirato;
  • Lavorare per migliorare il morale della squadra nei momenti difficili;

In sintesi tutti elementi che ti categorizzeranno semplicemente come un collega utile, proattivo e rispettabile senza perdere quel giusto grado di empatia.

Nessun leader nasce con tutte queste doti già potenziate: alcuni avranno delle predisposizioni per alcune, altri saranno predisposti per altre, ma in entrambi i casi bisognerà solo avere il coraggio di voler conoscere se stessi, potenziare i propri punti di forza, allenare i punti deboli e renderli quelle uniche ed inestimabili diversità che ti renderanno un grande e felice leader!

E tu? Hai mai sognato di guidare un team tutto tuo? Raccontami i tuoi sogni e le tue esperienze...