Come organizzare una fashion show.

In un precedente articolo vi ho raccontato il giorno in cui ho accettato con estremo onore, l’investitura come “Ambasciatore dell’ Industria Creativa“: una giornata unica ed indimenticabile che porterò per sempre nel mio cuore!

Come vi anticipavo, durante la giornata tenutasi all’interno della maestosa cornice dell’Ambasciata Indonesiana in Roma, ho voluto mostrare una microscopica rappresentanza dell’industria creativa Indonesiana tra i preziosissimi tessuti in Batik, i gustosi prodotti gastronomici e le innumerevoli rappresentazioni cinematografiche, il tutto relazionato all’eterna Occidentalitá che ci caratterizza, una rappresentazione unica esplicata in un fashion show innovativo all’insegna dell’arte e della cultura.

Lo scopo principale di questo bellissimo quadro rappresentato nel tanto atteso fashion show, fatto di amalgamazione e amore tra le culture, è una rappresentazione pratica di come la cultura italiana e la cultura indonesiana siano incredibilmente compatibili e di come le popolazioni e le economie possano rispecchiarsi, tramite i vari settori dell’industria creativa, l’una negli occhi dell’altra assistendo ad una vera e propria unione tra le aziende italiane, in questo caso un’azienda leader del beauty italiano nel mondo che pone vitale importanza all’insieme di tutti quei valori volti a stravolgere la bellezza esterna per abbracciare la propria bellezza interna grazie alla quale si è avuto modo di assistere ad una trasformazione totale della propria esteriorità Orientale in vere e proprie opere d’arte Occidentali sulle modelle scelte e le aziende Italo/indonesiane che hanno supportato, sino ad oggi, le comunicazioni tra l’Italia e la rappresentanza di prodotti delle aziende indonesiane stesse che ho scelto di rappresentare.

L’intera struttura del fashion show è stata basata sul raccontare l’Indonesia attraverso i vari settori dell’industria creativa esaltando ogni simbolo di eccentricità, colore, tradizione, eleganza e magia, tutte caratteristiche tipiche di una delle forme d’arte più antiche del territorio indonesiano: il batik, questo tessuto prodotto e dipinto completamente a mano che avvolge i corpi di ogni cultura in passerella, allestendo dei costumi privi di cuciture legati unicamente dall’amore tra le culture ed esprimendo l’idea dell’“Oriente che abbraccia l’ Occidente e l’ Occidente accoglie questo tenero calore“, dimostrando concretamente quanto ormai il Batik caratterizzi ogni quotidianità occidentale divenendo una vera e propria moda in ogni settore dell’industria creativa, in particolar modo nell’ ambito gastronomico, perché è proprio nella gastronomia, uno dei settori dell’ industria creativa per eccellenza, che quotidianamente si ritrova quel lato modaiolo della vita che, con gusto, accompagna le serate in compagnia dei programmi di intrattenimento preferiti legati all’industria creativa del cinema indonesiano e occidentale.

Tutto ciò è stato suddiviso in 3 singolari rappresentazioni:

  1. La prima rappresentazione indonesiana, comprende una costruzione di diversi tratti in Batik da diversi distretti dell’Indonesia. La parte inferiore viene comunemente indicato come “Sarong“, un largo pezzo di seta utilizzato come gonna che avvolge la vita della donna e degli uomini donando eleganza e versatilità. Il motivo batik rappresentato su questo Sarong, chiamato “Batik Parang Barong“, ha il significato profondo di autocontrollo, saggezza nel movimento e prudenza nell'agire. Nei tempi antichi poteva essere usato solo dal Re proprio perché il Re, come leader, doveva sempre stare attento, essere in grado di controllarsi e rispecchiare un carattere nobile. La parte superiore è rappresentata da un cappotto arricchito da innumerevoli dettagli che valorizzano questo Batik proveniente da Lasem, In Java centro-settentrionale al confine con Java east, influenzato dai colori cinesi proprio perché molti cinesi emigrarono principalmente sulla costa nord dell’ Isola di Java divenendo i proprietari di molte industrie sulla costa settentrionale.
  2. La seconda rappresentazione è un’immagine festosa e vivace. La parte inferiore è rappresentata da un Sarong arricchito da innumerevoli accorgimenti, in particolar modo valorizzato da una cinta arancione in raso occidentale. Il motivo Batik di tale Sarong è un Batik di seta “Pekalongan“ della regione di Java centrale. Il batik Pekalongan è diverso rispetto alle altre tipologie di batik, perché utilizza una tintura naturale che proviene dalla corteccia e dalle radici delle piante per colorare, chiamata Soga. Dai colori vivaci come il rosso, il verde e l’arancione tale motivo Batik è noto per i suoi tratti audaci ed i motivi floreali, più piccoli di quelli di altre regioni, che hanno lo scopo di fare sembrare le persone con un corpo grande più snelle quando lo indossano. Questa opera d’arte è completata da un Kebaya in velo con ricami in velluto arancione, un indumento tradizionale femminile tipico dell’Indonesia, ufficialmente riconosciuto come il costume nazionale. Nel complesso la rappresentazione ha un carattere unico, eccentrico e conservatore.
  3. La terza rappresentazione è un’astrazione della fusione tra Oriente ed Occidente in quanto il corpo dell’ultima modella è completamente avvolto tra i lussuosi motivi del del Batik Kebumen. Il Batik Kebumen non è come il batik in Central Java, che di solito ha un motivo con un alto significato filosofico e simbolico, ma i motivi batik in Kebumen esprimono, con tratti più semplici e ricchi di motivi vegetali, l’arte della vita quotidiana. La parte superiore è rappresentata da un pregiato tessuto con un motivo di “Batik Cirebon“ che rappresenta, in modo significativo, il comportamento delle persone di palazzo Cirebon e, con la sua artisticità intrecciata intorno al busto della modella, dona un tocco di charme ed eleganza. Infine, il lungo mantello con un motivo in Batik Parang Barong, uno dei più pregiati e lussuosi Batik dell’Indonesia dedicati solo ai nobili ed ai reali, donano un tocco regale ed imponente ad una femminilità che risulti essere agli occhi di tutti flessibile, fascinosa e fresca ma che dia l’impressione di essere intraprendente , forte e maestosa grazie alla scelta di tessuti che hanno lo scopo di impressionare con la loro eleganza ed il loro lusso.

In un’intenzione basata sulla certezza di voler accompagnare le varie imprese occidentali nel processo di conoscenza di una area tanto importante quando complessa, come l’Indonesia, per permettere loro di guardare questi mercati come concreti sbocchi per l’internazionalizzazione reciproca, questo fashion show innovativo e singolare, avente come fil Rouge la fusione di creatività e passioni provenienti dall’industria creativa di culture diverse, ha contraddistinto una nuova Era e ha lasciato un segno indelebile semplicemente raccontando una storia, una storia che parla di un tempo, di un luogo, di tradizioni e di persone ma soprattutto una storia che parla d’amore tra le culture, un’amore reciproco che vivrà per sempre!

E tu?
Quale parte di questo mio racconto ti ha affascinato di più? Le varie fascinose storie del Batik Indonesiano o le magiche tendenze gastronomiche che diventano pura moda?

Raccontami le tue impressioni.