Come l'Epifania viene festeggiata nel mondo.

Per innumerevoli luoghi, come l'Italia o la Spagna, il periodo di vacanza si estende fino al 7 gennaio proprio perché si celebra l'Epifania il 6 gennaio. Nel cristianesimo occidentale, ad esempio, questa data commemora l'arrivo dei Re Magi che hanno seguito la stella fino al bambino Gesù e, mentre nella Chiesa ortodossa l'Epifania celebra il Battesimo di Cristo, in tutti i continenti, l'Epifania viene celebrata con processioni dei Re Magi, doni, tuffi nell'acqua gelata e torte con un segreto nascosto.

Come ben sappiamo in Italia ed in particolar modo a Venezia, l’ Epifania è rappresentata da una strega buona, a noi nota come Befana, che cavalca un manico di scopa e fa visita ai bambini portando dolci e regali ed a Venezia, in particolar modo, le “befane“ (gondolieri vestiti con abiti da strega) remano e gareggiano lungo il Canal Grande.

Ma come viene festeggiata nelle altre parti del mondo l’Epifania?

Ho scelto per voi, miei cari lettori, 10 località esclusive nel mondo in cui si festeggia questa simpatica festività in maniera alternativa e singolare.

Russia

L'acqua fredda è una parte vitale delle celebrazioni dell'Epifania russa proprio perché si pensa che in questo giorno l'acqua diventi santa conferendo, così, determinati poteri. Infatti in tutto il paese, le persone praticano buchi a forma di crocifisso nei laghi ghiacciati, benedicono l’ acqua e poi i partecipanti fanno un tuffo, tradizionalmente per tre volte per significare la Santissima Trinità.

Malaga, Spagna

In Spagna, i bambini generalmente ricevono regali dai Re Magi, piuttosto che da Babbo Natale, e lasciano le scarpe fuori dalla porta la notte del 5 per essere riempite di regali. Malaga, in particolar modo, è una delle tante città spagnole che ospita anche una sfilata, con i Magi su troni elaborati e artisti su carri che lanciano dolci ai bambini tra la folla.

Varsavia, Polonia

Come in diversi paesi europei, il 6 gennaio in Polonia si tengono centinaia di parate dell'Epifania per le strade di tutto il paese. Insieme ai Re Magi, Caspar, Melchiorre e Balthazar, le sfilate includono figure di diavoli, angeli e similari. Varsavia vede i Re su cammelli, lama e persino un drago cinese come parte della sua processione.

Lima, Perù

Gran parte dell'America Latina celebra anche l'Epifania, o “ Día de los Reyes “, e spesso viene data maggiore importanza del Natale. Come consuetudine i regali per i bambini arrivano tramite i Magi, piuttosto che Babbo Natale, e i bambini lasciano erba e acqua fuori dalla porta per i loro cammelli. Il 6 ci sono grandi processioni, ad esempio a Lima, dove il momento clou sono tre poliziotti vestiti da Re Magi che percorrono le strade a cavallo.

New Orleans, Louisiana

A New Orleans, così come in tutta la regione sud-orientale degli Stati Uniti, l'Epifania viene celebrata con la cottura e il consumo di torte. Sono molto popolari le “ King Cake “ rotonde decorate con zucchero colorato che contengono anche una piccola figurina o un gettone e chi lo trova nella sua fetta di torta è responsabile della preparazione della torta dell' anno successivo o della festa del prossimo martedì grasso.

Città del Guatemala, Guatemala

Le processioni di Città del Guatemala presentano gigantesche statue ornate dei Re Magi e della Vergine Maria che vengono fatte sfilare per le strade al suono della musica sacra riempiendo le strade di Guardia Vieja di gente e tappezzandole con decorazioni ed immagini di Maria all’ esterno delle loro case.

Istanbul, Turchia

La versione ortodossa delle celebrazioni dell'Epifania, a differenza delle altre, implica spogliarsi in costume da bagno e tuffarsi nell'acqua gelida, come il “ Corno d' Oro “ a Istanbul. I partecipanti mirano a recuperare un crocifisso di legno che è stato gettato dal sacerdote e chiunque recupererà la croce porterà prosperità e salute e, dopo questo bagno ghiacciato, si spera proteggerà anche dalla polmonite!

Kalofer, Bulgaria

In Bulgaria, il tuffo nell'acqua gelata fa un passo avanti. Prima che il sacerdote getti la croce nell'acqua, una banda di suonatori di cornamusa e di tamburini salta dentro, inizia a suonare e le persone ballano anche in grandi cerchi nell' acqua gelata: la partecipazione alla banda è naturalmente considerata una grande dimostrazione di forza e onore.

Praga, Repubblica Ceca

Anche a Praga, nuotare nell’ acqua fredda è un tema ricorrente nella celebrazione, infatti i partecipanti al “ Three Kings Swim “ si tuffano nel fiume Moldava lungo il Ponte Carlo: chiunque partecipi, riceverà un certificato e tonnellate di sidro al rum speziato caldo in seguito.

Messico

Se saltare nell'acqua ghiacciata non sembra allettante, allora mangiare una torta in Messico potrebbe esserlo.

Qui viene preparato un pane dolce decorato con frutta candita chiamato “ Rosca de Reyes “, simile ad un corona con all'interno una piccola figura di Gesù bambino nascosta nella torta per rappresentare il nascondimento del bambino Gesù dal re Erode.

In sintesi, “ Paese che vai usanza che trovi “, ma siamo così certi che tutti siano realmente così coraggiosi di tuffarsi in acque gelide o di degustare pietanze con segreti nascosti

E tu? Avresti più il coraggio di fare un bagno nell’ acqua gelata, vestirti da diavolo o divenire un ricercatore di gettoni nelle fette di torta? Raccontami quale esperienza ti piacerebbe provare.