Come migliorare il dialogo interiore.

Le parole, sia quelle che utilizziamo quotidianamente per interagire con il prossimo e specialmente quelle che usiamo quando intratteniamo un discorso con noi stessi, hanno un enorme potere sulla qualità della nostra vita, proprio perché il nostro dialogo interno ha la capacità di avere un grande impatto su noi stessi in primis.

Nella mia quotidianità lavorativa, uno degli strumenti più profondi per l'amor proprio su cui lavoro con i miei collaboratori e con i miei clienti è la scelta delle parole che loro stessi usano per se stessi nel loro vocabolario proprio perché, in ogni nostro confronto, analisi o discussione abitualmente utilizziamo le parole per esprimere come ci sentiamo e sono proprio quelle parole che hanno il potere di influenzare il nostro umore e le nostre “Good Vibes": quando quelle parole vengono ripetute abbastanza a lungo, tendono a diventare credenze e sono proprio le nostre convinzioni che modellano la vita che viviamo e anche la qualità di essa.

Pertanto, per un benessere psicofisico personale che possa successivamente riflettersi su chiunque ci circonda, è indispensabile ascoltare e nutrire il proprio dialogo interiore innato.

Ma cos'è il dialogo interiore?

Il dialogo interiore non è altro che la conversazione che il nostro ego sta avendo con se stesso, quella voce sub-testuale che applica logica, ragionamento e credenze a situazioni, persone ed eventi ed è proprio per questo motivo che bisogna avere la mente ed il cuore aperto per poter acquisire più visioni possibili da culture differenti dalle nostre per trarre significato dalla nostra vita e dalla nostra realtà quotidiana nel massimo della positività.

Nel momento in cui il nostro dialogo interno è oscuro, negativo e lugubre, vediamo un mondo filtrato attraverso quelle qualità e analogamente, nel momento in cui abbiamo un dialogo interno positivo, edificante ed ottimista, percepiamo quegli stati come un qualcosa di secondario e non particolarmente interessante per la nostra vita.

È proprio cambiando una parola che riuscirete a cambiare la vostra risposta emotiva, psicologica e persino fisica ad una situazione munendovi di pazienza, cognizione e consapevolezza con un’ enorme volontà nel voler perseguire questo nuovo mood per ottenere dei benefici che possano permettere di vivere la propria vita con molta più pace e molto più amore, con armonia e accettazione, anche in quei momenti in cui l’ istinto farebbe da padrone.

Ma come scegliere le parole giuste al momento giusto indispensabili per un corretto dialogo interiore? Ecco le 5 TIPS per riqualificare e ripulire il dialogo interiore e renderlo un “posto migliore".

  1. Cambia lo schema dei tuoi pensieri. Il primo passo per ripulire il proprio dialogo interno è interrompere lo schema di pensieri che abitualmente scorre nella testa ed introdurne uno nuovo magari mai provato e vissuto.
  2. Medita. Praticare la meditazione creerà spazio nei processi di pensiero consentendoti di installare nuove credenze riguardo voi stessi, le persone che ti circondano, sul mondo e sulla quotidianità in cui vivi proprio perché, la meditazione coltiva la consapevolezza della testimonianza e aiuta a prestare attenzione all'analisi, al commento mentale e ai contenuti che esporremo. È proprio per questo motivo che, fino a quando non avrai la chiarezza mentale generata dalla meditazione, diventerà molto difficile ignorare il tuo istinto ed introdurre un dialogo interno positivo.
  3. Abbandona le vecchie credenze. Lascia andare tutte le vecchie credenze, soprattutto quelle negative ed errate, perché più nutrirete certe credenze, più inconsciamente cercherai prove che ciò in cui credi sia effettivamente vero. Nel momento in cui inizi a migliorare il dialogo interno, in realtà, inizi a installare nuove convinzioni ed è proprio grazie a queste nuove convinzioni che inizierai anche a intraprendere nuove azioni, per sostenere quelle convinzioni positive e per fornire nuove prove che ciò in cui credi sia vero e reale.
  4. Elimina le parole negative. Sbarazzati dei discorsi negativi e pessimistici che non fanno altro che interrompere qualunque speranza. Classifica tutte quelle parole negative come “NO“, “MAI“, “IMPOSSIBILE“, come parole proibite che nessuno dovrebbe mai pronunciare e utilizza affermazioni positive come “IO SONO“, “IO POSSO“, “IO VOGLIO“. È proprio l’unione del soggetto scelto con questa tipologia di verbi che crea una delle funzioni più potenti, perché ciò che metteri dopo di esse modella la tua realtà: “IO SONO UN CAMPIONE“, “IO POSSO RISOLVERE QUESTO ENORME PROBLEMA“, “IO VOGLIO VIVERE LA MIA VITA!”.
  5. Afferma i tuoi desideri. Le affermazioni sono affermazioni di dialogo interiore forti e positive che possono aiutare a riprogrammare il tuo subconscio ed il tuo dialogo interno verso un ambiente mentale più aperto e più costruttivo. La parola “Affermare” significa rendere fermo ciò che si desidera provare o sperimentare. Le nostre personali affermazioni ci aiutano a sostituire i commenti vecchi ed inutili con idee nuove e più stimolanti permettendo di stabilire con fermezza le intenzioni e mantenere l'attenzione su ciò che vuoi e desideri piuttosto che su ciò che non vuoi o, peggio ancora, che non hai mai desiderato!

Pertanto, guardare in profondità l'esperienza interiore di ognuno di noi e delle persone che ci circondano è di vitale importanza soprattutto dal momento in cui, l'utilizzo del linguaggio interiore, varia da una cultura all'altra e da una personalità all’altra.

Ricorda che imparare a sintonizzarsi con i propri pensieri utilizzando le giuste parole potrebbe aiutarti a livello individuale ad offrirti dei nuovi modi per comunicare con te stesso utilizzando una struttura nuova e significativa proprio perché, il corretto dialogo interiore è una vera e propria torcia nella stanza buia della tua mente.

E tu? Come dialoghi con la tua interiorità?
Quali giuste parole decidi di dedicarti?
Raccontami le tue scelte...