Tutti siamo nati per ballare semplicemente per il motivo che quando respiriamo, mangiamo, lavoriamo o viviamo stiamo “ballando” la nostra vita; pertanto potremmo affermare che comunichiamo attraverso il ballo utilizzando il modo in cui noi ci muoviamo costantemente influenzato dalle nostre emozioni, dai nostri ormoni e dal nostro patrimonio genetico.
Quindi, considerando che ballare riesce a riunire il nostro corpo, mente e ormoni, non dobbiamo meravigliarci del fatto che sia un'attività così potente a farci sentire favolosi.
Il ballo ha una storia primordiale, più antica della civiltà, una storia che precede il linguaggio piena di conflitti, gelosia, amore proibito e tradizioni. In tutti questi anni la mia posizione mi ha dato la possibilità di osservare molto da vicino il modo in cui il ballo ha cambiato la vita di centinaia di persone soggette una vera e propria disconnessione tra il personaggio su una pista da ballo e quello fuori, passando da un atteggiamento ansioso, stanco, sfinito, goffo e pesante ad uno animato, brillante e più rilassato, quasi arreso alla sua travolgente gioia e soprattutto quanto esso sia esteso a persone di ogni sesso ed ogni fascia d’età, alla ricerca di nuove esperienze o come conferma di uomini d'affari che in precedenza pensavano di non poter mai e poi mai ballare in quanto incapaci, destinandosi ad un’ estrema sottovalutazione ben lontani da un’ oggettiva verità, escludendo la possibilità di mostrare la loro felicità è la loro essenza stessa.
Al di là delle già note proprietà che il ballo comporta come ridurre l'ansia, controllare la tensione e il rilassamento, migliorare il nostro umore e farci sentire pieni di energia, una cosa che ho imparato durante i miei decenni di ballo e d’insegnamento è che c'è un ballo o un modo di muovere il tuo corpo che può aiutarti ad esprimerti al meglio.
È per questo motivo che sto per darti 10 benefici chiave sul ballo per aiutarti a migliorare tutti i tipi di aspetti e preservare la tua salute mentale e fisica.
- PROLUNGA LA TUA VITA
L'attività fisica, come il ballo, può ridurre più efficacemente la mortalità in quanto ballare regolarmente porta a un rischio inferiore del 20-30% di depressione e demenza, cancro al colon, cancro al seno e il rischio di malattie cardiovascolari. La maggior parte di noi fa spazio per un armadietto dei medicinali in casa, ma quanti di noi fanno spazio per un posto dove ballare? Possiamo farlo ovunque siamo, seduti sul divano, in piedi davanti alla TV o sdraiati sul letto: se hai uno spazio per preparare una cioccolata calda, hai uno spazio per ballare!
- AUMENTA L'EMPATIA E COSTRUISCE MIGLIORI RAPPORTI SOCIALI
Quanto sei empatico? Una persona empatica è qualcuno che può mettersi nella posizione di un altro e ha una comprensione dei propri sentimenti ed esperienze. Essa è un tipo di intelligenza emotiva fondamentale per le relazioni umane, perché ci aiuta a creare connessioni significative, apprezzando una situazione dal punto di vista di qualcun altro comprendendone il suo disagio. Il ballo è un ottimo modo per migliorare le proprie capacità di intelligenza emotiva e avere più successo nella vita. Il ballo in gruppo, ad esempio, aiuta a rafforzare le capacità di intelligenza emotiva, apprendendo la sensibilità ai movimenti e ai limiti delle altre persone con cui ti muovi o intorno e adattando i tuoi movimenti di conseguenza alle dinamiche dei caratteri e degli stati emotivi degli altri.
- ALLEVIA LO STRESS E RINFORZA LA RESILIENZA
Ognuno è soggetto ad un certo livello di stress e tensione in certi momenti della propria vita; a volte esso può risultare essere favorevole per uscire dalla nostra comfort zone, ma a volte, lo stress prolungato può portare a mal di testa, disturbi del sonno e affaticamento. La resilienza emotiva è la nostra capacità di adattarci a circostanze difficili, di riprenderci rapidamente da tali difficoltà e di tornare in forma; pertanto dobbiamo concederci una pausa, prenderci del tempo per i nostri hobby ed i nostri interessi e rilassarci, magari con innumerevoli rimbalzi come nell’era del punk o uno spumeggiante “Cha Cha”, entrambi utili per sviluppare la capacità di riprendersi e rafforzare le tue capacità di resilienza emotiva.
- TI SPINGE FUORI DALLA SOLITA ROUTINE
Spesso diamo per scontato i valori che attribuiamo agli aspetti della nostra vita, eseguendo sempre le cose allo stesso modo destinandoci ad una quotidianità vuota e priva di stimoli. Ballare può farci uscire da questo guscio! Prova ad utilizzare i movimenti tipici delle tue attività quotidiane come sederti ad una scrivania, percuotere un martello, allestire una vetrina o guidare; visualizza uno dei movimenti che fai più volte e poi inizia a mescolarlo ed abbellirlo utilizzando altre parti del tuo corpo come scuotere la mano o la testa: questo cambierà il modo in cui interagisci con il tuo ambiente nella tua solita routine, proprio come accade nella Sailor's Hornpipe, una danza eseguita a bordo delle navi che rappresentava i tipi di movimenti effettuati in mare, come il sollevamento delle vele; questo esercizio è un piccolo passo che ti aiuterà ad abbattere i mattoni che ti confinano nella tua ostile routine.
- INSEGNA AD AMARE TE STESSO
Spesso ci si sente insicuri e privi di autostima, ma ballare in privato può essere un modo meraviglioso per ravvivare un po' di amor proprio: sperimenta nuove mosse dettate dall’istinto e datti la possibilità di conoscere veramente te stesso ed ascoltarti, per sentirti più sicuro anche in pubblico. Scopri la differenza tra il tuo “io” pubblico e quello privato, ascolta le canzoni che ti piacciono di più, canta, balla ed esprimi il vero te, i tuoi pensieri e sentimenti attraverso i tuoi movimenti, prendi l'essenza della tua danza privata e, nella tua mente, trasformala in una routine pubblica. Quali parti del vero “io” condivideresti e quali parti vorresti nascondere? Il ballo ti aiuta in questo: amare te stesso ti aiuterà ad essere amato dagli altri!
- AIUTA A GESTIRE IL CAMBIAMENTO
Tutti noi siamo soggetti a cambiamenti e sviluppi, come passare dall'infanzia all'età adulta, da single a coppia e viceversa. Alcuni di questi cambiamenti avvengono facilmente altri sono difficili e scomodi e importante risulta essere il modo in cui le altre persone vedono e rispondono al nostro mutato ruolo. Il ballo country, ad esempio, è un ottimo modo per aiutarci a pensare ai cambiamenti che avvengono nella nostra vita e come affrontarli, in quanto, una volta imparato i movimenti di base di un ballo di linea devi ripeterli in direzioni differenti, confondendo immediatamente molte persone, perché inevitabilmente ci abituiamo a fare le cose sempre nella stessa prospettiva limitandoci all’ interno della nostra zona di comfort. Meglio cambiare la sequenza dei passi in diverse parti della pista, proprio come cambiano gli sviluppi di noi stessi mentre ci muoviamo nella nostra vita.
- AIUTA NELLA RISOLUZIONE DEI CONFLITTI SOCIALI
Il ballo è un ottimo modo per allentare la tensione del conflitto, sia che si tratti di una resa dei conti tra adolescenti sia di una discussione aziendale in sala riunioni, in quanto puó aiutare a trovare la strada verso una soluzione amichevole. Il ballo è una disciplina fantastica per curare i conflitti sociali depositari di silenzi ribollenti, parole non dette e risentimenti, in quanto fornisce uno sbocco a quei pensieri e sentimenti profondamente radicati, attraverso il corpo e il viso che caratterizzano movimenti improvvisati, crudi ed emotivi. Qualunque ballo tu scelga, senti la liberazione. Cambierà il modo in cui interagisci con le persone nel mondo reale.
- AIUTA NEL PROCESSO DECISIONALE E NELLA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA
Tutti noi ad un certo punto della nostra vita avremo sperimentato l'incapacità di prendere una decisione o di risolvere un problema particolare, che siano banali o più complessi, in entrambi i casi la risoluzione dei problemi implica pensare a molte potenziali soluzioni, valutarle ciascuna, quindi prendere una decisione. Alcune persone, e gruppi di persone, trovano quasi impossibile risolvere tutto ciò. Il ballo di coppia in generale, ad esempio, aiuta nell’ annullamento di tale conflitto mentale in quanto, proprio per una pari autonomia da parte della donna come per l’uomo, è impossibile pianificare esattamente la sequenza in quanto essa dipenderà dalle scelte fatte dal partner. Proprio come nella vita.
- MIGLIORA LA CREATIVITÀ
Un aspetto chiave della creatività è essere ricettivi a nuove idee, sensazioni ed influenze modificando ciò che noi o altri abbiamo creato in precedenza, inizializzando una sorta di "evoluzione creativa" basata sull' improvvisazione seguendo una soggettiva spontaneità e libertà priva di vincoli, nel rispetto dei nostri obblighi di determinate regole sociali. Uno dei miei esempi preferiti è il mitico Fred Astaire, il più grande esempio di ballo cinematografico: esso ha avuto la capacità di esprimere al meglio la libertà del suo animo, pur rispettando i tempi, le ambientazioni ed i costumi tipici dell’ epoca! Improvvisare sulla pista da ballo, sperimentare la libertà e la spontaneità di muoversi al ritmo del proprio brano preferito, può essere un catalizzatore per lasciarsi andare alla irrazionalità del tuo corpo senza rimanere intrappolati in determinati schemi di movimento!
- MIGLIORA LA FIDUCIA IN SE STESSI E IL BENESSERE GENERALE
Che rapporto hai con il tuo corpo? Esso è in continua evoluzione e ci costringe ad adattarci a questi cambiamenti dettati dal tempo delineando una parte importante della nostra identità personale. Il ballo può aiutare nella conoscenza ed il mantenimento del nostro corpo tramite anche un’ adeguata respirazione diaframmatica; ad esempio, la danza del ventre, permette di fortificare l’ addome facilitando il movimento del nostro corpo così come un Quickstep, a seguito delle varie corse e salti in posizione eretta contenuto in esso, da la possibilità di allenare ogni gruppo di muscoli del corpo incoraggiandoti a respirare profondamente, espandendo completamente e contraendo i polmoni.
In sintesi, Il ballo da semplicemente scintilla alla nostra vita per farci sentire più felici e più affascinanti.
Esso è un dono per il corpo e per l'anima. Quando affronti un aspetto di te attraverso il ballo, percepirai i benefici che si diffondono in tutto te stesso, dei benefici essenziali in una società che venera l’ amore, la libertà e bellezza e che rispetta quell'interazione fisica ed emotiva con il nostro ambiente e con le persone con cui viviamo. Ballare ci rende più felici, più sani, e più creativi. Basta così poco!
Il ballo è una delle forme di comunicazione più potenti che abbiamo. Ha cambiato la mia vita. E può anche cambiare la tua, bisogna solo avere il “ coraggio “ di fare il primo... passo!
E tu? Raccontami il tuo coraggio...