Vi siete mai chiesti perché balliamo?
Nessuno impara una nuova lingua senza una reale motivazione ma semplicemente impariamo le lingue per comunicare meglio e maggiormente perché crediamo, essenzialmente, che la comunicazione sia significativa ed indispensabile.
Usiamo il linguaggio per esplorare il mondo e abbracciare culture diverse con un nuovo punto di vista, come un ponte che ci connette con perfetti sconosciuti con differenti abitudini abbattendo gli stereotipi e ricordandoci che dopo tutto siamo umani.
Come qualsiasi tipologia di linguaggio, il ballo in qualsiasi sua declinazione, è una vera e propria tipologia di lingua che ci consente di imparare che le persone, di qualunque provenienza e stile di vita esse siano, sono più simili di quanto pensiamo semplicemente perché, anche se in modalità differenti, tutti vogliono divertirsi, tutti si preoccupano per i loro cari e tutti trasformano il dolore in bellezza ed arte.
Spesso, invecchiando, impariamo ad essere più prudenti, diventiamo diffidenti dagli altri e, pertanto, costruiamo muri immensi per proteggerci proprio per non essere esposti come persone fragili, insicure e così “umane“, mascherando il tutto con un elevato grado di gentilezza e cercando di nascondere le nostre vulnerabilità.
Ma è proprio quando il vostro corpo si muove liberamente che riesce a rivelare il tutto di voi.
Il ballo spoglia i vostri meccanismi di difesa e vi impedisce di nascondervi proprio perché siete sfidati ad amare e ad accettarvi per quello che siete e siete sfidati ad amare e accettare gli altri per quello che sono.
Spesso ballare può farvi sentire strani, può imbarazzarvi nel momento in cui tentate di fare oscillare un braccio a tempo di musica, quasi come se il vostro braccio non fosse mai stato connesso al vostro corpo e sia appena spuntato come per magia; ballare può dare vita ad una certa individualità che può essere apprezzata o meno: è un grande rischio, proprio perché significa che avete il potere di pensare e agire per voi stessi; fa paura questa individualità, vale la pena buttarsi?
Ci è stato insegnato per tutta la vita ad odiare i nostri corpi, i media quotidianamente ci parlano di inadeguatezza, paura e insoddisfazione di noi stessi. È proprio per questo motivo che è indispensabile acquisire quell’ individualità data dal ballo, proprio per sfidare tutte quelle condanne che il mondo ci lancia, pensando per noi stessi, amando noi stessi ed il nostro corpo indipendentemente da quello che pensano gli altri!
La vostra esistenza ha bisogno di quell’ istinto viscerale di esprimersi attraverso tutto il vostro corpo e mostrare i vostri sentimenti mentre ascoltate quella musica che urla alla vostra anima e vi fa sentire vivi!
Pertanto, ballate per me è vi dirò chi siete veramente!
Dai liberi "Freestyler" ai "Latinisti" carismatici e gioiosi, il tipo di movimento prediletto può dire molto sull’identità degli appassionati di ballo.
Ma quali sono i principali tratti distintivi dei ballerini del mondo?
Sarà molto semplice distinguerli in base ai loro atteggiamenti, la cura dei loro look, la particolare attenzione per la loro forma fisica, la cultura ed i chiari messaggi che esprimono, in primis con il loro corpo, a seconda del ballo prescelto.
Possiamo quindi dire che il tipo di ballo scelto fornisce un vero e proprio ritratto della propria personalità.
Eccone a voi solo alcuni.
Partiamo, ad esempio, dai "Latinisti", che amano i ritmi latini e caraibici; essi hanno un temperamento tipicamente gioioso, carismatico ed estroverso proprio per l’allegria che trasmettono costantemente agli altri; hanno un livello di socializzazione molto alto e, con una visione colorata del mondo così come le migliaia di sfaccettature nella loro sfera dell’ emotività’, vestono solitamente in maniera accurata, variopinta ed eccentrica proprio perché desiderano essere al centro dell’ attenzione!
Chi fa parte dell’ affascinante mondo delle danze standard, invece, possiede un carattere assolutamente opposto a coloro che ballano la danze latino-americane; mentre quest’ultimi prediligono e vivono la visione “caribe“ della loro vita, i primi tendono e cercano quell’ estrema perfezione che possa portarli ad essere guardati da tutti non per la loro eccentricità, bensì per la loro naturale eleganza ed unicità: in parole povere parliamo dei classici "Ultimi romantici" !
Con una personalita’ molto precisa e schematica, questa classe di ballerini non lascia nulla al caso, curando con grande meticolosità la forma fisica ed il loro look per tendere sempre più alla perfezione.
Gli amanti dello swing, invece, posseggono solitamente una conoscenza del panorama e della storia musicale approfondita, con dei gusti vintage ma sempreverdi, rispettosi dei tempi attuali ma desiderosi di sfogare la propria contrapposizione allo status quo della societa’ attuale facendo un vero e proprio tuffo nel passato. Hanno gusti decisamente alternativi per quanto riguarda abbigliamento ed acconciature e tendono a ballare con amanti dello stesso genere musicale ricercato per arricchirlo con movimenti raffinati ed eleganti.
Ed ecco arrivare all’enorme fetta di popolazione ballerina amante delle discoteche e che prediligono, pertanto, balli tipicamente americani come l’Hustle a tutto volume, quasi a voler riportare in vita Tony Manero ai tempi della "Febbre del Sabato sera"; sono facilmente riconoscibili per l’attenzione che pongono nella cura del proprio corpo, con look alla moda che seguono le ultime tendenze dal mondo e gli stili tanto ostentati dalla Celebrity.
Parliamo, infine, dei frequentatori dei balli di gruppo, gli amanti dei "Trenini" e del “ Zazueiraaaa" a capodanno; si riconoscono in primo luogo per il loro entusiasmo e per la socievolezza, un atteggiamento che spesso nasconde una timidezza intrinseca che porta a ballare solo nel momento in cui si sentono parte di un gruppo che parzialmente riesce a nasconderli: non troveremo mai un ballerino di “Macarena" a scatenarsi al centro della pista in quanto cercherà sempre la giusta comitiva che possa nascondere la sua timidezza.
Dal Samba all’Hustle, dal Valzer allo Swing, dai balli in coppia ai trenini di capodanno è decisamente interessante pensare a quanto ogni tipologia di ballo possa inconsciamente rivelare vari aspetti di se stessi: pensate al vostro stile di ballo preferito e fate caso se esso riflette accuratamente la vostra personalità, magari potreste scoprire qualcosa di voi di cui non eravate consapevoli prima!
E tu? Hai un tuo ballo preferito? È concorde alla tua personalità?
Raccontami le tue riflessioni...