Ballare: l'arte di sentire se stessi e l'altro

In diversi precedenti articoli abbiamo avuto modo di carpire quanto ballare sia benefico per la nostra salute e come numerosi studi scientifici ne riconoscano i benefici classificandolo come attività fisica che riesce a regalare un importante contributo alla nostra salute mentale ed emotiva.

Le persone che ballano non solo migliorano la loro capacità aerobica, la loro agilità, il loro equilibrio, la loro resistenza muscolare, la loro forza e la loro flessibilità, ma prevengono anche l'invecchiamento precoce del cervello e sono molto più felici!

Come qualsiasi altra attività aerobica, il ballo è un ottimo modo per rimettere in forma il nostro cuore. È un'attività altamente raccomandata per le persone con ipertensione, obesità, colesterolo alto e diabete. Soprattutto nei balli che richiedono molta energia, come il Jive o il Quickstep. 
E se ti dicessi che è stato dimostrato che alcuni balli come il Valzer e altri balli da sala, in pazienti con insufficienza cardiaca cronica, hanno migliorato significativamente i loro problemi cardiaci tanto quanto altri esercizi aerobici tipici? Ricorda che ogni musicalità fa bene al cuore!
Oltre che essere un’attività divertente, è un antidepressivo naturale per il nostro corpo in quanto, nel momento in cui uscite di casa e interagite con altre persone, combattete la solitudine e la timidezza, e allo stesso tempo tenete a bada lo stress, aumentando i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone del benessere”.

Ballare, quindi, migliora anche l'umore, ti fa stare bene e, a differenza dei farmaci, non ha effetti collaterali o controindicazioni.

Anche le lezioni in gruppo, favoriscono le relazioni sociali, permettendo di sviluppare abilità come tolleranza, pazienza e spirito di adattamento con gli altri proprio per rispettare la routine comune e non perdere il ritmo. Sono proprio questi motivi che rendono il ballo, in ogni suo genere, un esercizio altamente raccomandabile dalle prime fasi cognitive sino all’ età avanzata, riducendo le possibilità di demenza del 76% e, imparando costantemente nuovi passi, migliorare la vostra memoria e costringere entrambe le parti del cervello a lavorare contemporaneamente per poter coordinare braccia e gambe.

Pertanto, il ballo, è salutare per il cuore, funziona come un antidepressivo naturale, migliora le nostre abilità sociali e la coordinazione e aiuta il nostro cervello. Immaginate se a tutti questi vantaggi affiancassimo tutti i vantaggi che si otterrebbero se dovessimo praticarli con un partner sulla pista da ballo! Analizziamoli insieme:

  • Abilità sociali

In un mondo che è più connesso che mai, troviamo sempre più difficoltà a connetterci con noi stessi e con gli altri. Il ballo di coppia ci aiuta a incontrare nuove persone, ad aprirci, ad acquisire sicurezza in noi stessi, ad abbandonare la timidezza e, di conseguenza, a migliorare le abilità sociali;

  • Flessibilità e resistenza

Il ballo di coppia è un eccellente esercizio cardiovascolare che aiuta a perdere peso e a curare disturbi come ipertensione, obesità, colesterolo alto o diabete. Tuttavia, esso, richiede anche movimenti che a volte hanno necesità di flessibilità e lavoro di resistenza rispetto al ballo individuale, quindi, in alcune occasioni, ti allenerai il doppio ottenendo maggior divertimento e maggiori benefici!

  • Connessione ed empatia

Ballare permette di scoprire se stessi, è un viaggio nel nostro corpo e nella nostra mente. Quando balliamo in coppia, facciamo questo viaggio immaginario con il partner di ballo, tra le nuvole e sopra i tetti di una città.
Ti è mai capitato di vedere una coppia di ballerini esibirsi in coppia e hai provato la pelle d'oca? Ecco, entrare in contatto con il partner di ballo è il modo più efficace per migliorare la propria autostima!

  • Spirito di squadra

Le attività di gruppo implicano che tutti i membri del team devono lavorare insieme per far funzionare il risultato finale. Questo sentimento di appartenenza è estremamente benefico perché ci fa sentire parte di qualcosa,  di un gruppo, di una comunità, un senso di appartenenza che aiuterà a motivarsi e rafforzare la quotidianità;

  • Riflessi e agilità

Ballare in copia richiederà la capacità di sincronizzarsi con i movimenti dell'altro, una difficoltà nettamente superiore considerando che molti uomini o donne hanno difficoltà a coordinare e sincronizzare se stessi! Ci sono momenti in cui una coppia di ballerini diventa una cosa sola e i loro movimenti rispecchiano quelli del loro partner. Ciò richiede uno sforzo mentale che migliorerà la capacità di attenzione e reattività.

  • Soddisfazione

La gratificazione di lavorare sodo con il proprio compagno di ballo, imparare un nuovo passo difficile, riuscire ad eseguire una coreografia nel modo esatto, preparare uno spettacolo o anche semplicemente mettere i passi insieme portano ad un altissimo grado di soddisfazione e la felicità dopo un lavoro ben fatto si moltiplicano se condivise con qualcun altro: così come i momenti difficili sono resi più facili da sopportare anche i momenti più belli hanno un sapore differente se condivisi! Prendersi fisicamente cura di se stessi, sentirsi compresi, ascoltare ed esternare le proprie emozioni, aprirà le porte del proprio cuore ad un mondo completamente nuovo. Sii il creatore della tua arte!

E tu? Hai già scoperto l’arte di sentire te stesso/a ed il tuo partner? Raccontami la tua esperienza.