Intervista con l’Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia

Nella splendida cornice dell’Ambasciata Indonesiana a Roma ho avuto il piacere di trascorrere un pomeriggio in compagnia di Esti Andayani, Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, che mi ha concesso il privilegio di incontrarla e di dare evidenza della partnership che ho avviato proprio con l’Ambasciata, nel contesto del progetto di promozione delle culture internazionali, di cui mi occupo da diverse stagioni e che, proprio in queste ultime settimane, ho voluto rendere concreto e tangibile nel mio Blog.

Da sempre affascinato dal mondo asiatico, la scoperta della cultura Indonesiana è stata una delle esperienze più profonde e coinvolgenti che potessi mai immaginare. Ad oggi l’Indonesia è la terza democrazia più grande al mondo, nonché la più solida del sud-est asiatico che custodisce la maggiore biodiversità al mondo; un paese ricco di contrasti, dalle vaste aree disabitate e selvagge e isole densamente popolate.

E a raccontarmi le curiosità della sua terra d’origine è stata proprio lei Esti Andayani, una donna composta, disponibile, riservata, accogliente, forte e profondamente intelligente che tra un sorriso e l’altro mi ha accolto nella sua residenza privata aprendomi le porte della cultura indonesiana che è possibile cogliere in ogni angolo. Un incontro “informale” e disteso che ci ha visto gustare una tazza di tè Jamu, considerato l'Elisir dell'eterna giovinezza che raccoglie in un solo sorso tutti i colori delle spezie e le proprietà benefiche dell’Indonesia; un vero concentrato di vitamine e di antiossidanti dalle dolci note che sussurra di luoghi, di persone e tradizioni magiche e lontane.

Con l’Ambasciatore abbiamo raccontato le mete imperdibili della terra indonesiana e quali sono le peculiarità che accomunano la sua cultura a quella italiana. Abbiamo inoltre raccontato il lavoro che l’Ambasciata svolge ogni giorno in Italia per diffondere la propria cultura e tracciare un percorso che consenta di scoprirla più da vicino. In questo impegno di diffusione della cultura sono particolarmente fiero di essere diventato per l’Ambasciata e i suoi rappresentanti, un canale privilegiato attraverso cui comunicare e far conoscere le meraviglie della loro terra. Negli spazi dell’Ambasciata ho potuto apprezzare, confrontandomi con il rappresentante dell’agricoltura, i migliori prodotti agro-alimentari che sono il risultato di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e che conservano, nel processo di preparazione, tutto l’impegno locale nella valorizzazione delle risorse del territorio. Il video integrale dell’intervista sarà presto disponibile e sono sicuro che sarà un’occasione importante, che saprà avvicinare il mondo occidentale e gli italiani al fascino unico di questa terra. Seguitemi in questo viaggio tra le meraviglie dell’Indonesia.