Maquinn Couture & il "Pilgrimage" del lusso

Eccentricità, colori, tradizioni, eleganza e magia: ecco tutte caratteristiche tipiche di una delle forme d’arte più antiche del territorio indonesiano: il batik.
Il batik è, fondamentalmente, un tessuto che utilizza cera e tintura per realizzare punti ampiamente disposti ed organizzati in particolarissimi motivi e disegni, facilmente individuabili durante una permanenza in Indonesia e categorizzati in differenti tipologie in base alle zone d’appartenenza ed alla storia ad essa legate.

Precedentemente praticato dagli egiziani ed introdotto nell’isola di Java in Indonesia tra il 300 e il 400 d.C. dai commercianti indiani per le donne aristocratiche è diventato costume nazionale, ottenendo un’enorme diffusione intorno al 1800 quando, lungo la costa nord dell’isola di Java, molte città divennero centri di commercio del batik sino alla diffusione ai nostri giorni e nei nostri paesi, venendo proclamato dall’UNESCO come patrimonio culturale mondiale Made in Indonesia.
Tale moda etnica echeggia sempre più sulle passerelle mondiali, con interpretazioni spesso soggettive ma che conservano la loro tradizionalità. È evocativa, lascia spazio all’immaginazione e alla contaminazione interculturale, tramite una nuova visione e un nuovo estro creativo per ogni motivo utilizzato, visto la facilità di fondersi con varie culture senza perdere la sua identità.

Questo è il caso dei motivi presentati da Janice e Benita Pradipta Setyawan con il loro brand “Maquinn Couture“.

Maquinn Couture è un marchio di moda di lusso indonesiano che si concentra sull'alta moda femminile e maschile e sull'abbigliamento prêt-à-porter dal 2014. Presentando costantemente un concetto audace ed elegante, Maquinn Couture si impegna a produrre abbigliamento Haute Couture.

Esso, a seguito di una ricerca di mercato internazionale approfondita, per carpire al meglio quale tipologia di batik, in base alle differenti Regioni di provenienza, possa affascinare maggiormente la comunità europea, ha presentato una collezione di abiti culturali indo-europei chiamata "Pilgrimage" - “Pellegrinaggio“. Questa collezione è stata presentata in una delle sessioni della Milano Fashion Week 2020 svoltasi all’interno del maestoso Palazzo Visconti di Modrone, alla quale ho avuto l’onore di essere invitato per poter assistere, con mio grande stupore, all’essenza dell’arte indonesiana in prima persona.

Janice Pradipta Setyawan e Benita Pradipta Setyawan, direttrici creative di “Maquinn Couture“, hanno orgogliosamente rappresentato in tale collezione,  l'armoniosa diversità del passato, sin dalla mondana vita degli antenati , attraverso i vari motivi batik.

Quello che si può percepire sin dalla prima passerella, è la volontà di sincronizzare due culture di due continenti completamente differenti mantenendo la loro autenticità ed un certo equilibrio e rispetto culturale , ove la ricchezza del batik indonesiano risulta essere in sintonia con il potere della moda europea, proprio come un pellegrinaggio di anima da un paese all’altro.
Nel complesso, questa collezione presenta un tradizionale stile floreale modernizzato da un riadattamento del motivo batik “Pekalongan“, spesso utilizzato dalla popolazione indonesiana , arricchendo così la silhouette del moderno stile europeo.

Con la collezione “Pilgrimage“, si evince la volontà di Maquinn Couture nel voler mostrare quel lato femminile che risulta essere agli occhi di tutti flessibile, fascinoso e fresco ma che ha comunque un'impressione intraprendente, forte e maestosa grazie alla scelta di tessuti in seta, inchiostro dorato e vera pelle, materiali dominanti che caratterizzano una collezione che ha lo scopo di impressionare con la sua eleganza e il suo lusso.
La preziosità del loro batik non è data solo dall’eccentrica sincerità di stile, ma anche dal processo di produzione, partendo proprio dalla tessitura di tessuti in seta sino alla realizzazione dei tessuti in batik pronti per essere lavorati secondo tradizione e rafforzando ulteriormente la magnificenza e la lussureggiante impressione di tali abiti con l’applicazione di perline e ricami su di essi. 

In particolar modo, i motivi e gli elementi della collezione “Pilgrimage“, seguono un fil rouge ispirato ad un celebre dipinto del 1562 di Lucas Cranach il Vecchio, ove vengono raffigurati un uomo ed una donna in piedi vicino ad un albero circondato da una moltitudine di specie animale e vegetale.

Proprio da tale spunto creativo, un altro punto forte di questa collezione è rappresentato dagli ornamenti per l'abbigliamento, come un serpente in vita e gli accessori per la testa ispirati a dei ramoscelli. I rami vengono utilizzati come accessori che, partendo dal petto, raggiungono la sommità del capo e vengono scelti in quanto icona di guida e forte sostegno, in grado di sopportare pesi, foglie, fiori e persino frutti anche se sembrano fragili e indifesi.

Si evince chiaramente, dalla volontà delle due patriottiche gemelle l’onestà, tipica della loro terra, di esporre quanto, la prima impressione di fragilità e piccolezza dell’Indonesia non possa descriverla chiaramente come un’attuale superpotenza, paragonandola a tali ramoscelli: esili ma forti e in grado di sostenere il peso dei loro “frutti“ per tramandare la bontà dei suoi antenati, fino a quando la generazione successiva non raggiungerà un posto più alto, permettendo, step by step di intraprendere il lungo percorso verso la crescita.

Una combinazione armoniosa viene perseguita anche attraverso una varietà di scelte di taglio dell'abbigliamento, come gli accenti gonfi sulle maniche e gli strascichi. Di ogni motivo batik presente in questa collezione, l'oro è il colore dominante utilizzato.
Sono certo che, oltre a dare l'impressione del lusso in tendenza, queste designer gemelle hanno tutte le carte in regola per portare il batik indonesiano nel mondo internazionale della moda e dell’ arte per diventare, così, un orgoglio mondiale senza precedenti.

Nei prossimi mesi, “Maquinn Couture“, lancerà la sua prossima collezione Primavera -Estate 2021/2022 chiamata “Pletora“, ispirata alla mitologia del mare e all’insularità indonesiana, ricca di materiali marini e ispirazioni subacquee.

Siete pronti a scoprire la prossima collezione? Con Maquinn Couture sapremo stupirti.