La traduzione dell'intervista all'Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia

Ho avuto il piacere e l'onore di intervistare, all'interno della splendida cornice dell’Ambasciata Indonesiana a Roma, l'Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani
Con l’Ambasciatore abbiamo discusso delle mete imperdibili della terra indonesiana e quali siano le peculiarità che accomunano la sua cultura a quella italiana.

Clicca qui e guarda l'intervista video.

L'intervista

Alessio Specolizzi: "Vorremmo scoprire attraverso il Suo racconto le mete imperdibili di un viaggio in Indonesia?"

Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani: "L'Indonesia ha molte destinazioni meravigliose, in primo luogo abbiamo l'isola del paradiso, Bali, con più di mille templi indù e bellissime spiagge. L'Indonesia ha anche vari posti fantastici che sono adatti ai tuoi hobby, se ti piacciono le immersioni e gli sport marini, abbiamo Raja Ampat in Papua, Bunaken nel Sulawesi settentrionale, Derawan nel Kalimantan e Labuan Bajo nella Nusa Tenggara orientale. Per gli appassionati di escursioni e trekking abbiamo la zona montuosa di Bromo, Semeru, Merapi, Pangrango e Gunung Agung".

Alessio Specolizzi: "Quali sono gli elementi che avvicinano la cultura indonesiana a quella italiana?"

Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani: "L'Indonesia e l'Italia hanno molte similitudini, entrambi i paesi hanno un ricco patrimonio culturale, ad esempio i dipinti, le sculture, i templi e i siti archeologici. Anche gli indonesiani e gli italiani hanno delle somiglianze, sono entrambi molto cordiali, aperti, amichevoli e ritengono importante il valore della famiglia. Inoltre, coltiviamo caffè e gli italiani amano il caffè come parte della loro vita quotidiana. Questi sono gli elementi che possono avvicinare la cultura indonesiana a quella italiana."

Alessio Specolizzi: "Al di là del mio lavoro di cultural storyteller, in che modo fate conoscere la vostra cultura in Italia?"

Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani: "L’ambasciata indonesiana è molto attiva nella promozione della cultura indonesiana in Italia. Prima della pandemia del Covid-19, abbiamo tenuto varie attività culturali come i balli tradizionali indonesiani; Musica indonesiana di Gamelan Bali, e abbiamo anche eseguito la fusione tra musica tradizionale e moderna, ad esempio, durante l'annuale Festa della Musica. Una volta abbiamo anche convocato un festival culinario indonesiano in cui è possibile degustare prelibatezze indonesiane. Al giorno d'oggi durante la pandemia di Covid-19, la maggior parte delle nostre attività vengono svolte virtualmente o online, ad esempio abbiamo eseguito spettacoli culturali online durante la ricezione diplomatica virtuale di video di dimostrazioni culinarie nell'ambito della gastrodiplomazia indonesiana.".

Alessio Specolizzi: "Grazie mille Ambasciatore. E’ stato un piacere intervistarLa, bere con Lei una Tazza di tè."

Ambasciatore della Repubblica di Indonesia in Italia, Esti Andayani: "Si tratta dello Jamu. Gli italiani amano lo Jamu e potranno provare questo tè".

Alessio Specolizzi: "Grazie ancora Ambasciatore". 

Un grazie immenso all’Ambasciata della Repubblica d’Indonesia in Roma, S.E. l’Ambasciatore con tutto il suo Staff sempre interessato, disponibile ed attento che ha reso possibile questa intervista.
Un grazie va al Ministro dell’Agricoltura d’Indonesia per avere scelto la mia figura come promotore internazionale e testimonial per promuovere i prodotti provenienti dalle terre indonesiane.

Dal profondo del mio cuore, grazie
Alessio Specolizzi