Gli esseri umani hanno ballato per qualsiasi ricorrenza: per una nascita, per un fidanzamento, un matrimonio, una festività tradizionale o religiosa o semplicemente per un incontro di “ simili.
Ciò significa che il ballo popolare ha avuto luogo in ogni punto di svolta nella vita degli esseri umani, in quanto nel momento in cui si balla essi hanno mostrato le loro abilità e la padronanza della conoscenza, creando e sviluppando nuove versioni dei balli popolari da poter tramandare alle generazioni future, condividendo gli stessi sentimenti ed eccitazioni scaturiti dalla felicità o dal dolore del momento, in quanto il ballerino, nei balli popolari, balla per se stesso senza preoccuparsi che il suo ballo piaccia o meno, al ritmo della musica fino a stancarsi; balla il ballo popolare che ha imparato dai suoi antenati e dall'ambiente secondo i suoi sentimenti e pensieri, senza essere forzato ma semplicemente quando lo desidera.
I balli popolari sono particolarmente intrinsechi al patrimonio culturale in quanto permettono a chiunque di far parte di una comunità e condividere delle emozioni con ulteriori persone come ad esempio accade nella quadriglia, nel valzer e nella polka, classificandosi come una vera e propria tradizione viva, in continua evoluzione.
Le arti culturali del ballo popolare, come cultura locale, hanno valori molto importanti e non possono essere escluse. Per questo motivo, la cultura nei balli popolari deve essere mantenuta ed ereditata in modo che la cultura della nazione rimanga solida e intatta in ogni momento. Ad esempio, Il villaggio di Banjarharjo, in Indonesia, si esibisce spesso in occasione di eventi nuziali, giornate indipendenti o spettacoli artistici intorno all'area del villaggio.
È proprio per quanto motivo che, le danze popolari, sono pura cultura in costante azione. Tutti noi abbiamo bisogno di studiare e imparare i balli popolari perché tale studio risulta essere un vero e proprio modo di preservare la nostra cultura e trasmettere la tradizione da una generazione all'altra; ed inoltre, essere in grado di imparare a ballare un ballo popolare nel corretto modo in cui dovrebbe essere ballato, è un chiaro segnale che una determinata cultura sopravvive ancora.
Diversi sono i vantaggi dell'apprendimento e della comprensione dei balli popolari dei vari paesi, utili per comprendere al meglio la loro cultura e quanto ogni loro ballo possa essere rappresentato da espressioni ed emozioni differenti in base a quello che esse vogliono esprimere.
Inoltre il ballo popolare giova anche alla società perché è una forma di intrattenimento arcaica che ci richiede di muovere i nostri corpi in un modo appreso già in passato dai nostri antenati, scoprendo qualcosa di nuovo riguardo la loro funzionalità legata all’istinto e, soprattutto nei balli popolari in coppia, comprendere gli innumerevoli benefici che si ottengono lavorando ed interagendo con gli altri lasciandosi andare a quel “ ballare la vostra vita” che aiuta a migliorare la vostra salute mentale ed emotiva riducendo lo stress, diminuendo i sintomi di ansia e depressione, aumentando la vostra autostima a tutte le età, forme e dimensioni, migliorando le proprie condizioni fisiche, il proprio umore e di conseguenza le vostra soddisfazione personale.
Il ballo popolare, come tutte le forme di espressione culturale, riflette la società in cui esiste e la sua provenienza in quanto, sin da età primordiale, esso forniva una forma di affermazione sociale e un mezzo per esprimere lealtà e potere nazionale o tribale e faceva parte del rituale religioso come mezzo diretto per comunicare con gli spiriti.
Dal punto di vista antropologico, il ballo popolare può essere definito come una pratica culturale e come un rituale sociale per cui esso è visto come un mezzo di piacere estetico e un vero e proprio mezzo per stabilire legami e strutture specifiche nella comunità.
Ma quali sono alcuni esempi di cultura e ballo popolare?
Esploriamoli con un giro intorno al mondo:
- Il Samba del Brasile;
- Il flamenco dalla Spagna;
- La danza del drago cinese;
- Il valzer viennese dall’ Austria;
- Hopak dal Kiev in Ucraina;
- Adumu “Aigus” dal Kenya e Tenzania;
- La danza della maschera Zaouli della Costa d'Avorio;
- L'Haka della Nuova Zelanda;
- Dabke dal Medio Oriente;
- Il Legong o il Kecak da Bali, in Indonesia.
Per non parlare delle dieci principali forme di ballo popolare in India.
Il ballo popolare come forma d'arte è indispensabile per l’intera umanità in quanto consente ad altre parti del globo di comprendere meglio un paese, le sue persone, i loro valori e le visioni della vita che loro hanno: ogni paese ha i propri stili di ballo popolare che mettono in mostra e rispettano le origini della cultura e della loro gente sottolineando l'importanza delle tradizioni e delle norme.
Molte persone amano imparare i passi base del ballo popolare per partecipare a una tradizione sociale e religiosa o a volte solo per fare un po' di esercizio. Qualunque sia il motivo dell’apprendimento, il ballo popolare, da sempre è una forma di movimento divertente che coinvolge ballerini di ogni età e provenienza.
Pertanto, è indispensabile conoscere e imparare le danze popolari perché è l’unico reale modo per preservare e conservare la nostra cultura e trasmettere la tradizione da una generazione all'altra per rispondere al problema dell'erosione del nazionalismo, dell'ideologia della nazione e di come rivitalizzare la cultura locale, preservando il nostro ricco patrimonio culturale da poter arricchire e tramandare ai nostri futuri eredi intellettuali per dare la possibilità, a noi e agli altri, di poter proseguire a vivere l’eterna meraviglia della vita nel modo più chiaro possibile, illuminato dalla passata luce della saggezza delle tradizioni dei nostri antenati e dalla nostra attuale curiosità di vivere tradizioni lontane!
E tu? Hai mai vissuto l’importanza di un ballo popolare come conoscenza di un popolo? Raccontami la tua esperienza...