Gli aquiloni di Sanur.

Cari lettori, lo sapete quanto amo farvi scoprire nuovi posti, nuove culture e nuovi usi e costumi nel mio blog. Ecco perché anche oggi iniziamo un altro viaggio, ma stavolta alla scoperta di Sanur in Indonesia dove il cielo, in un determinato periodo dell’anno si riempie di aquiloni volanti a forma di uccelli, pesci, foglie, palloni da calcio, delfini e persino sirene.

Di cosa sto parlando? Oggi vi racconto del Festival degli Aquiloni di Sanur!

Viaggiando nella regione meridionale di Bali, in particolare nella zona di Sanur, non si può fare a meno di notare la grande quantità di aquiloni che si librano in cielo.

A Bali, ogni anno si tiene un festival degli aquiloni e figure simili fluttuano agevolmente nel cielo. Questo è uno dei festival più famosi dell'Indonesia: il Bali Kite Festival.

Il Bali Kite Festival inizia a Luglio, quando l'isola inizia a soffiare vento. Persone da ogni parte di Bali parteciperanno a una festa.
Nel tempo, la celebrazione stagionale si è trasformata in un grande evento sportivo. Molti turisti vengono sull'isola per osservare personalmente questo affascinante spettacolo.

Il festival degli aquiloni è uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Bali, un’occasione per dare ampia visibilità al panorama culturale locale. La rassegna prevede una serie di appuntamenti, la maggior parte dei quali si svolge appunto proprio a Nord di Sanur.

Festival degli Aquiloni di Sanur: storia di una tradizione importante

Gli eventi di apertura del festival hanno luogo solitamente tra giugno e Luglio. Centinaia di team rivali di “manovratori di aquiloni” si riuniscono da ogni parte dell’isola per guidare i propri aquiloni tradizionali, insieme a squadre di provenienza internazionale con aquiloni più moderni di ogni forma e colore.

Nato come un evento a carattere “rurale” per rendere grazie agli dei per l’abbondante raccolto, il Festival degli Aquiloni di Sanur è diventato un momento di alta competizione fra i gruppi giovanili appartenenti ai diversi banjar dell’isola, i quali inviano le proprie squadre (sekaa layangan) a sfidare gli altri team rivali per vincere gloria e fama, ma anche premi in denaro.

I gruppi si sfidano anche nella creazione di nuovi tipi di aquiloni: figure tridimensionali, forme originali come, ad esempio, quelle di divinità hindu, automobili e moto, fino a mascotte di marchi e sponsor. Un’orchestra di gamelan è solita accompagnare ogni squadra, aggiungendo al clima di festa del Bali Kite Festival la giusta punta di teatralità nei momenti di “decollo” e “atterraggio” degli aquiloni.

Alla scoperta degli aquiloni di Sanur, tra tradizione e religione

Gli aquiloni di Sanur sono i protagonisti di un festival internazionale che promuove la conservazione e la promozione delle tradizioni e della cultura balinesi. Inizialmente, la festa aveva un significato puramente religioso.

Per molto tempo, come accennato prima, i balinesi si sono uniti in banjars - comunità speciali, simili alle comunità di villaggio. Alla celebrazione, ogni banjar ha fatto volare il proprio aquilone. In questo modo, le persone hanno espresso gratitudine e rispetto agli dei indù per un ricco raccolto e hanno anche sperato di ricevere le loro benedizioni.

Ora il festival è diventato un evento sportivo su larga scala con una ricompensa in denaro. Ogni squadra si sforza di prendere il primo posto e ottenere il premio principale.

Non solo un Festival!
Per molti balinesi, questi aquiloni hanno un significato forte e religioso. Hanno il compito di sussurrare alle orecchie degli dei e ricordare loro qualcosa che sta a cuore a qualcuno, come la guarigione da una malattia o auspicare un buon raccolto di riso.

I tradizionali aquiloni balinesi sono a dir poco enormi e, nel corso degli anni, non hanno fatto altro che sviluppare ulteriormente le proprie dimensioni, fino a 4 metri di larghezza e 10 metri di lunghezza. Alcune versioni dispongono di code svolazzanti in grado di raggiungere 100 metri e più di lunghezza.

Vengono costruiti dalla collettività radunando per l’occasione giovani talentuosi e capaci, guidati per diverse settimane attraverso la supervisione dei più anziani e degli artigiani di bambù. I tessuti poi, tassativamente leggeri di peso, vengono selezionati in base allo schema colore concordato, e fissati secondo modalità piuttosto complesse e ingegnose. 

Il risultato finale viene poi trasportato fino alle zone di volo predisposte dal festival di Sanur, solitamente a bordo di furgoni con tanto di scorta speciale, in modo da attraversare in sicurezza le piccole stradine di Bali.

A volte può succedere che gli aquiloni volino molto in basso a ridosso delle terrazze di riso, richiedendo alla squadra uno sforzo fisico incredibile per evitare che l’opera d’arte si bagni!

Sebbene i cieli di Sanur siano dominati da questi “giganti volanti” in occasione del festival, in realtà è facile imbattersi in aquiloni volanti un po’ in ogni parte dell’isola già a partire dalla fine di Maggio. Alcuni di essi vengono persino dotati di strumenti sonori detti guwang, capaci di generare un suono che può essere ascoltato anche da lontano.

Ora che ne sai davvero di più sugli Aquiloni di Sanur, puoi raccontami (se ci sei stato) la tua esperienza a Bali? Come ti è sembrata la cultura balinese? Hai mai assistito ad uno spettacolo come quello degli aquiloni di Sanur?