Un viaggio tra le migliori destinazioni da scoprire per chi ama la danza.

Siete amanti del viaggio e del ballo?
E allora perché non unire queste due passioni? Avete mai pensato di scegliere la meta del vostro prossimo viaggio in base alla musica?

Oggi nel mio Blog voglio consigliarvi alcune mete che più di altre amano raccontarsi attraverso le note e i movimenti del corpo, spesso con danze che affondano le radici in antichissime tradizioni e che rappresentano gli usi e costumi locali. Una bella occasione per approfondire una nuova cultura.

E allora lasciamoci guidare dalla musica e iniziamo questo viaggio tar le migliori destinazioni da scoprire per chi ama la danza. Pronti? Partenza… via! La prima tra tutte?

Vienna con il suo Valzer

Città a misura d’uomo dall’intensa vita culturale, Vienna risulta essere la meta più accessibile dai viaggiatori amanti della danza. Il Valzer viennese rapisce per l'eleganza dei ballerini che seguono il ritmo della musica creando affascinanti giravolte e i loro corpi sinuosi sono spesso avvolti in abiti meravigliosi.

Praga con la Polka

Di origini popolari, la Polka è una danza allegra e coinvolgente, spettacolare da vedere e facile da apprendere. Perché non cimentarsi proprio a Praga? Una città accogliente e dinamica, ricca di ponti spettacolari, chiese e sontuosi palazzi.

Cracovia con la sua Mazurka

La città di Cracovia rappresenta un vero gioiello dell'Europa dell'est. Il centro storico, interamente pedonale, è stato inserito dall'Unesco nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Tra visite a chiese e monasteri ritagliatevi un po' di tempo per assistere ad uno spettacolo di Marzurka, danza popolare polacca che spesso viene rappresentata nelle feste all'aperto con musica dal vivo.

Lisbona con la sua danza Fado

Una delle città europee più visitate al mondo, affascinante e multiculturale, luogo in cui osservare monumenti e opere urbane realizzate in diversi periodi storici e per questo ricchi di contrasti.

La musica popolare che spande le sue note tra le vie di Lisbona è il Fado, il cui nome significa destino (dal latino fatum). Un canto che proviene dal profondo del cuore, che parla d'amore, nostalgia e sofferenza.

Spostiamoci ancora di più...

Rio De Janeiro e la sua Samba

Energia, colore, ritmo e paillettes!

La prima destinazione internazionale di questa speciale selezione è Rio de Janeiro. Il periodo migliore per lasciarsi travolgere dalla festosa musica brasiliana, la Samba, è il Carnevale, ma è possibile ammirare i sensuali movimenti dei ballerini durante tutto l'anno.

New York con l'Hip Hop

C'è sempre un buon motivo per andare, o tornare, a New York. Questa volta potrebbe essere la musica.

L’Hip Hop nasce per strada, nel Bronx, alla fine degli anni 60. Una danza afro portata alla ribalta dai giovani che consideravano gli spazi cittadini come luoghi in cui esprimersi, fino a renderla molto popolare anche ai giorni d’oggi, influenzando le mode legate all’abbigliamento e al design.

Buenos Aires con il Tango

Tra le strade di Buenos Aires esplode la passione. Il Tango è un ballo di coppia che comunica emozioni forti, che comprende sinuosi movimenti del corpo e un intenso gioco di sguardi. Una volta giunti a Buenos Aires cercate una milonga, una sala dove si balla il Tango; ce ne sono diverse in città e faticherete a distogliere lo sguardo dalla magia che sprigiona questo intenso ballo.

E per concludere...

Santo Domingo con il Merengue

Un luogo che permette di scatenarsi a ritmo del Merengue, dopo aver nuotato in splendide acque caraibiche.

Nella Repubblica Dominicana ci sono molte località di mare dove trascorrere una vacanza di puro relax, divertimento, circondati da spiagge bianche e mare turchese, il tutto accompagnato da un’allegra colonna sonora. Il Merengue è un ballo semplice da imparare e la popolazione locale vi coinvolgerà in scatenate danze. Il divertimento è assicurato! E ora tocca a voi! Scegliete la vostra meta preferita, viaggiate, scoprite nuove culture e lasciatevi guidare dalla musica di questi incantevoli posti.

E poi io vi aspetto qui, pronto ad ascoltare anzi a leggere le vostre nuove avventure... Questo sarà un modo nuovo e coinvolgente di viaggiare e di entrare in contatto con culture diverse dalla vostra.