Networking: come funziona in ambito professionale?

Uno degli strumenti indispensabili in ambito professionale è sicuramente il Networking. Cos’è il Networking?
Come funziona in ambito professionale?

Oggi voglio raccontarvi dell’importanza di questo tool nell’ambito lavorativo: alcuni di voi magari lo conoscono già, altri invece non lo conoscono e non lo praticano.

Partiamo da un semplice esempio. Se sei stato all’università sai perfettamente quanto sia importante scegliere il relatore adatto per la tua tesi o l’azienda in cui svolgere il tirocinio curriculare. In queste situazioni fare affidamento unicamente sulle proprie forze è un’impresa più che ardua, quindi cosa si fa?

Si inizia a chiedere aiuto a tutti coloro che possono fornirti informazioni utili. Tu l’hai fatto?

Sono certo di sì, non dirmi che non hai mai chiesto ai tuoi compagni d’università di darti un parere su un certo docente con il quale hanno già lavorato. Una volta che ti sei laureato inizia il periodo più difficile, quello in cui sei alla disperata ricerca del primo impiego. Il mondo del lavoro ti è ancora ignoto e ciò ti spinge a chiedere consiglio a chi ne sa più di te.

Da Life Coach e General Manager ti assicuro… succede spesso, ma ricorda: Esporre le proprie paure e i propri obiettivi professionali a docenti o ad amici che già lavorano può rivelarsi più proficuo di quello che sembra.

Le persone con cui parli potrebbero essere in contatto con certe aziende alle quali fare il tuo nome oppure potrebbero conoscere colleghi che sono alla ricerca di una figura professionale che rispecchia le tue caratteristiche.

Insomma, quello che voglio dirti è che noi pratichiamo il networking ancor prima di entrare nel mondo del lavoro, ogniqualvolta sfruttiamo quelle occasioni che ci permettono di ottenere informazioni utili per il nostro obiettivo.

Vediamo allora nel dettaglio che cosa significa fare networking e come funziona.

Cos’è il networking, qual è il suo significato? È la capacità di creare una rete di relazioni professionali che si mantengono nel tempo e che si basano sulla fiducia reciproca.

E come si fa?

Innanzitutto devi essere in grado di accorgerti che al di fuori del tuo ufficio esistono altri professionisti che hanno i tuoi stessi interessi e che ogni giorno affrontano i tuoi stessi problemi.

Perfetto, e poi come fai a trovarli? Effettua una ricerca su Google, spia il loro profilo su LinkedIn e aggiungili alla tua rete di contatti, chiedi ai tuoi colleghi in azienda o ai tuoi amici.

Professionalmente parlando, fare networking significa instaurare con queste persone una relazione di reciprocità, grazie alla quale si genera uno scambio di idee, consigli, informazioni e contatti.

Tu dedichi il tuo tempo e metti a disposizione la tua esperienza e le tue conoscenze e gli altri fanno altrettanto. E’ un circolo virtuoso in cui si dà e si riceve!

Ovviamente nessuno fa tutto ciò per gentilezza, sarebbe stupido pensarlo. Allora qual è lo scopo del networking?

Sostanzialmente quello di aumentare il numero dei propri clienti e guadagnare di più. Ecco perché la fiducia gioca un ruolo fondamentale.

Se alla base del rapporto professionale non c’è fiducia, il contatto che sei riuscito ad agganciare non si trasformerà mai in cliente ma resterà una semplice conoscenza superficiale. Ovviamente non puoi nemmeno pretendere che la persona con cui parli si fidi di te dopo cinque minuti di chiacchierata. Per costruire una relazione solida servono pazienza e molto tempo.

Devi tenere sempre a mente che il networking è uno strumento efficace se viene praticato con costanza in un’ottica di reciproco scambio.

Ciò che devi cercare di fare è costruire relazioni durature, basate sulla fiducia reciproca.

In quali altre occasioni è possibile fare networking? Convegni; Conferenze; Fiere; Congressi; Incontri organizzati dalle università.

Cosa ti serve per fare networking in maniera efficace?

  • Vinci la timidezza e cerca di essere propositivo
  • Individua il tuo obiettivo e, in base ad esso, prepara una presentazione efficace
  • Fai capire agli altri come possono aiutarti, ma allo stesso tempo ascolta cosa hanno da dire
  • Sii generoso nel condividere contatti e obiettivo nel riportare opinioni
  • Partecipa assiduamente agli eventi
  • Coltiva le relazioni e sii paziente

Una volta che sarai entrato nell’ottica dello scambio reciproco, del seminare oggi per raccoglierne i frutti in futuro, riuscirai ad espandere la tua rete professionale, ad aumentare il numero dei clienti e a guadagnare di più. 
Ora che magari hai avuto qualche informazione in più su questo strumento mi piacerebbe sapere di te.

Hai mai fatto Networking? Nel tuo caso ha funzionato subito o è servito del tempo? Raccontami la tua esperienza…