Perché è importante fissare degli obiettivi.

I piccoli traguardi, che superiamo ogni giorno, ci regalano soddisfazioni che più avanti ci aiuteranno a realizzare i nostri obiettivi futuri. La nostra stessa felicità deriva dal superamento di ostacoli e difficoltà e dalla realizzazione dei nostri obiettivi.

Sono le tue azioni che ti permettono di raggiungere il tuo successo!
Ma questo vale ad una condizione fondamentale: devi fissare gli obiettivi che vuoi raggiungere. Senza obiettivi non riuscirai a definire il tuo percorso e, di conseguenza, non farai le azioni davvero utili a raggiungere il tuo scopo.

Da questo possiamo capire che, nella vita di ognuno di noi, è molto importante fissarsi degli obiettivi, che poi andremo piano piano a raggiungere.

Ecco perché oggi nel mio blog, vi aiuterò a capire l’importanza di fissare degli obiettivi e grazie alla mia esperienza di Motivational e Life Coach e la professione di General Manager, vi consiglierò come farlo e come applicare questi consigli al settore del lavoro/settore aziendale.

Partiamo dal perché.

Perché è importante fissare degli obiettivi?

Per riuscire a fissare gli obiettivi in modo chiaro ed efficace, bisogna partire da una definizione di obiettivo aziendale: l’obiettivo è lo scopo, la meta, il risultato da raggiungere nell’ambito di un’attività o di un’impresa. Un obiettivo dev’essere: oggettivo, tangibile, reale, raggiungibile, definito da dati di fatto e non soggettivo e personale.

Bisogna iniziare a porsi obiettivi e scopi molto presto. Ma come suscitare questa curiosità sugli obiettivi ad esempio nei bambini? Quando da piccolo mi chiedevano “Che cosa vuoi fare da grande?”, per me era sempre una scocciatura. Mi inventavo ogni volta una risposta diversa che mi serviva per non fare andare avanti quella conversazione scomoda.

Però, quando ero da solo, mi fermavo a riflettere che cosa avrei voluto fare davvero tra tutti quei mestieri che nominavo. Allora, con il tempo, ho capito che quella domanda che mi sentivo sempre ripetere non era poi così sciocca, anzi!

Infatti, magari molti di noi non se ne rendono conto, ma quella famosa domanda aiuta i bambini a iniziare a porsi i primi obiettivi. Se conosci il punto dove vuoi arrivare, troverai anche il modo per arrivarci.

Ecco la grande importanza del fissare obiettivi nella vita e nel lavoro.
Stabilire degli obiettivi aiuta a innescare nuovi comportamenti, a focalizzare la tua attenzione, a definire e a portare avanti i tuoi progetti.

Come fissare gli obiettivi? Il metodo SMART

Gli obiettivi devono essere SMART, acronimo di:

  • SPECIFIQUE (specifico). L’obiettivo deve essere chiaro, ben definito e tangibile. Grazie alla specificazione dell’obiettivo potrai stabilire quali reparti verranno maggiormente coinvolti nel processo di raggiungimento dell’obiettivo.
  • MESURABLE (misurabile). Dobbiamo rendere il nostro obiettivo misurabile: bisogna impostare un sistema di analisi per capire se siamo in linea con il nostro obiettivo o lontani da esso. Valutare i progressi che stai facendo ti permette di rimanere concentrato e di essere motivato. La cosa importante è avere un punto di partenza da cui cominciare: conoscere quanti clienti hai avuto in passato per paragonarli con il numero attuale. Così sarà possibile confrontarsi sui progressi che stai facendo e a che punto sei con il tuo percorso verso l’obiettivo prefissato.
  • AMBITIEUX (raggiungibile). Gli obiettivi devono essere realistici e non astratti. Quando si impostano gli obiettivi da raggiungere, si da un’immagine precisa dell’azienda, del suo valore e dei suoi dipendenti; non riuscire a raggiungerli potrebbe causare la perdita dell’autostima e una mancanza di motivazione. Bisogna continuare a sperare negli obiettivi e far si che siano concreti e raggiungibili.
  • REALISTES (pertinente/realistico). Questa fase ti permette di mettere a fuoco l’obiettivo e di chiedersi se effettivamente risulti importante e pertinente per l’attività dell’azienda.
  • TIME-BASED (temporale/con una scadenza). E’ importante fissare una scadenza precisa dell’obiettivo: dichiarare entro quando dev’essere raggiunto. Anche questo è un elemento per motivare i dipendenti all’interno dei collaboratori.

Obiettivi e finalità aziendali: Perché perseguire le finalità aziendali?

Fissare degli obiettivi aiuta a dare una direzione precisa alla tua azienda: si può pianificare ogni singola azione e sapere quanti sforzi e quanto tempo ci si impiega per arrivare alla destinazione prescelta. Saprai con precisione inoltre, dove arriverai e quale sarà il risultato che otterrai.

Fissare gli obiettivi aiuta a focalizzarti sui punti in cui l’azienda deve crescere: dopo un analisi molto attenta, questa ti permette di capire qual è l’area aziendale che ha bisogno di crescere e sulla quale dovrai focalizzarti nei tuoi obiettivi. La strategia a questo punto diventerà semplice perché avrai definito precisamente dove vuoi arrivare, potrai far crescere le aree carenti dell’azienda e mantenere stabili quelle aree che stanno producendo buoni risultati.

Fissare gli obiettivi ti permette di aumentare l’efficacia dei lavori di gruppo e la collaborazione all’interno del gruppo: fissare gli obiettivi precisi aiuta i dipendenti a perseguire lo scopo e verranno motivati a raggiungerlo. Ciò permetterà di creare maggiore collaborazione tra i dipendenti e non esisteranno bisticci tra colleghi.

Fissare gli obiettivi serve per misurare il progresso dell’azienda: fissare degli obiettivi specifici aiuta a comprendere la situazione dell’azienda grazie a dati concreti e saprai come agire e come impostare la strategia di marketing per arrivare all’obiettivo.

Fissare gli obiettivi dà motivazione: nei momenti di difficoltà, se manca la motivazione si potrebbe rischiare di abbattersi o arrendersi. Gli obiettivi ci danno adrenalina, ci permettono di andare avanti con il nostro percorso in maniera serena e ci spingono a raggiungere la destinazione prefissata.

Gli obiettivi quindi sono il tuo punto di arrivo ma non devi farli arrivare per ultimi. Anzi, devo rappresentare il tuo punto di partenza per poter impostare il tuo percorso e tutte le azioni che devi fare! Devi avere una visione a lungo termine di quello che vuoi nella tua vita, nel tuo lavoro o in qualsiasi ambito ti viene in mente. Se sai la meta a cui tendi, sarà più facile capire cosa devi fare per raggiungerla.

Quindi miei cari lettori sappiate che fissare gli obiettivi è fondamentale non solo in ambito del business, ma anche nella nostra vita!

Nel business gli obiettivi sono quelli che permettono all’impresa di seguire una direzione precisa. Essi devono rispettare alcune caratteristiche precise: realizzabili e non irraggiungibili. Nella vita di ogni giorno il loro raggiungimento migliora la nostra autostima e rende la nostra vita più serena, soddisfacente e… felice!

E tu? Cosa pensi dei tuoi obiettivi? Quali sono? Sei determinato nel loro raggiungimento? Raccontami la tua esperienza…