Sia che si tratti di lavoro, di situazione affettiva o semplicemente di amicizia, una relazione basata sulla fiducia favorisce la crescita, il confronto e i risultati si ottengono anche in maniera più veloce.
In ambito lavorativo è la prima cosa che un datore di lavoro chiede ai suoi uomini. Poter affidare un lavoro ai propri dipendenti ed essere tranquilli che venga portato a termine secondo quelle che sono state le sue indicazioni, è uno degli obiettivi a cui aspirano molti imprenditori.
Ecco perché oggi nel mio blog, voglio raccontarti quanto sia importante la fiducia nei rapporti di lavoro. Partiamo da qui.
Come sviluppare la fiducia nelle relazioni professionali?
Un passo fondamentale per sviluppare dei luoghi di lavoro affidabili e collaborativi è quello di favorire una comunicazione aperta e onesta, in modo da garantire anche una crescita all’interno del luogo di lavoro.
Contrariamente a ciò che si crede di solito, saper coltivare una cultura della fiducia non è una “soft skill” ma una necessità.
Numerose ricerche dimostrano che un solido rapporto di fiducia sul posto di lavoro tra manager e impiegati è decisivo per creare ambienti lavorativi ottimali ed alti livelli di performance aumentando così la produttività e diminuendo i costi.
È dunque consigliabile, per qualsiasi persona si trovi in un ruolo di comando a livello lavorativo, tenere dei comportamenti che stimolino a creare rapporti e relazioni di fiducia con il proprio team.
Tuttavia la fiducia è un concetto molto astratto, ma la fiducia sul posto di lavoro è un concetto concreto nella nostra vita; quando è scarsa tutto si complica, aumentano i controlli, le incomprensioni, il numero delle riunioni, la demotivazione, l’ostruzionismo.
Inoltre ormai è fortemente provato che la fiducia sul posto di lavoro ha una grande influenza sul modo in cui i dipendenti collaborano e cooperano insieme sugli stessi progetti.
Prendiamo ad esempio il mondo del lavoro ad oggi. Durante questo periodo di pandemia la maggior parte dei dipendenti lavora ancora da casa, e non essendo fisicamente presenti in azienda, non sono sotto il controllo diretto del datore di lavoro e non possono condividere e scambiare idee in maniera “reale” con il loro gruppo di lavoro.
Proprio in questo periodo di “delocalizzazione” i datori di lavoro hanno iniziato a capire l’importanza di creare un ambiente di fiducia sul posto di lavoro.
Un cambio culturale interno alle aziende, che passa attraverso un cambio tecnologico. Quindi mai, come in questo momento storico difficile, la fiducia diventa l’ingrediente in più per garantire e agevolare questa evoluzione.
Il consenso e la comunicazione interna delle aziende attivano un processo di trasparenza, che consente alle persone di adattarsi con velocità e nel modo migliore al cambiamento.
Insomma da Business Expert credo fortemente che la fiducia sul posto di lavoro è un elemento essenziale per ogni azienda o posto di lavoro. Promuovere una cultura aziendale basata sulla fiducia incoraggia la collaborazione e contribuisce alla creazione di un ambiente di lavoro creativo, portando ad una continua crescita ed evoluzione aziendale.
Inoltre, quando le persone si sentono libere di comunicare, di esprimere il proprio pensiero e, soprattutto, quando si fidano dei propri datori di lavoro, sono anche più innovative.
Quindi se coltivata con cura, mettendo ogni singolo dipendente nella condizione di poter contare su chi gli sta accanto e su chi coordina il team di lavoro, la fiducia diventa uno dei più importanti e proficui vantaggi competitivi aziendali.
E tu? Hai mai riscontrato problemi di fiducia nelle relazioni professionali? Se sì, come sono state superate nel tuo luogo di lavoro?