Ogni volta che interagisci con un collega, un partner commerciale o un cliente, hai l'opportunità di utilizzare le competenze trasversali per rendere il tuo lavoro più semplice, migliore e più efficiente. Gestire il tempo, adattarsi a nuove situazioni e lavorare bene sotto pressione, sono tutte competenze trasversali che si trasferiscono in qualsiasi ambiente di lavoro e a qualsiasi livello di esperienza. É proprio per questo motivo che è essenziale potenziare queste note come competenze trasversali o soft skills.
Ma cosa sono le soft skills?
Si tratta di attributi personali che vanno oltre la semplice conoscenza e che ci aiutano a cavarcela facilmente in ambienti mutevoli, soprattutto in ambito lavorativo; sono chiamate “trasversali“ perché sviluppabili e utili in qualsiasi settore, posizione lavorativa o anche nella vita personale.
Altamente legate all'intelligenza emotiva fanno appello alle conoscenze acquisite e al QI personale, sviluppando le proprie abilità sociali e la capacità di relazionarsi socialmente in contesti diversi.
Tali competenze e abilità sono uno degli elementi più apprezzati nei candidati proprio perché aumentano le possibilità di contrattazione, ottengono migliori aspettative di stipendio e sfruttano al meglio le opportunità di formazione del mercato del lavoro, migliorando ad ogni passo del proprio percorso ove il cambiamento, l'innovazione e la competitività sono una costante.
Pertanto, sviluppare competenze trasversali, deve essere una priorità!
Quali sono le soft skills più apprezzate?
Analizziamole insieme.
- Capacità di prendere decisioni con agilità e buon senso;
- Orientamento alla risoluzione dei problemi;
- Comunicazione interpersonale ottimale e capacità di risolvere i conflitti;
- Flessibilità per adattarsi a un ambiente mutevole ed imprevedibile;
- Predisposizione a lavorare in team e in modo cooperativo;
- Capacità di leadership e di motivare gli altri;
- Creatività nel trovare soluzioni;
- Impegno nel progetto e responsabilità;
- Comprensione delle priorità e gestione del tempo;
- Empatia, capacità di ascolto e di negoziazione.
Sebbene le hard skills mostrino la tua esperienza e la comprensione di una particolare abilità misurabile, le soft skills spesso indicano la capacità di lavorare con gli altri, in staff, e di crescere all'interno di un'azienda. Le competenze trasversali ti aiutano a costruire relazioni e risolvere i problemi per sfruttare appieno le proprie abilità. Elencare le competenze trasversali nel proprio curriculum, dimostrarle in un colloquio e svilupparle sul posto di lavoro può supportare la carriera, aprire a nuove opportunità e mostrarsi come un prodotto innovativo, funzionale ed unico!
Ecco per te 10 motivi principali per cui le competenze trasversali possono rafforzare il tuo percorso lavorativo.
- Indicano longevità.
Solitamente quando si è alla ricerca di nuovo personale, la maggior parte dei datori di lavoro cerca i segni che un candidato rimarrà nella propria azienda a lungo termine: se un dipendente mostra la capacità di crescere in un'azienda, quel datore di lavoro non dovrà spendere ulteriori risorse assumendo un sostituto. Le competenze trasversali come la risoluzione dei conflitti, l'impegno e la motivazione possono renderti una risorsa a lungo termine tanto ricercata dai datori di lavoro; pertanto, il tuo atteggiamento nei confronti del lavoro stesso è uno degli indicatori più importanti della longevità in un lavoro proprio perché, i datori di lavoro, possono utilizzare la longevità per decidere tra due candidati simili. - Misurano il lavoro di squadra.
Spesso, il responsabile delle assunzioni, giudicherà la tua candidatura anche in base a quanto bene riesci ad inserirti in una dinamica di gruppo utilizzando le tue competenze trasversali come un modo per misurare le capacità di lavoro di squadra ponendo in secondo piano le tue competenze. - Aiutano a mantenere le relazioni.
Le competenze trasversali determinano il tuo successo anche lavorando con clienti e partner commerciali e qualunque datore di lavoro cerca dipendenti di cui fidarsi per rappresentare l'azienda in modo professionale e amichevole: le persone con una buona disposizione verso i clienti sono ideali per gli affari in qualsiasi settore. - Fanno crescere una rete.
Le persone con forti competenze trasversali hanno un atteggiamento curioso che consente loro di perseguire contatti professionali sviluppando rapidamente le conoscenze del settore; è proprio per questo motivo che, i datori di lavoro, si affidano a persone che dispongono di una forte rete professionale per aiutarli a stabilire connessioni commerciali e se potrai consigliare servizi utili grazie alla tua rete, il datore di lavoro probabilmente valuterà maggiormente le opinioni e idee. - Facilitano la crescita.
I datori di lavoro vogliono anche assumere persone che cerchino costantemente modi per migliorare se stessi senza che gli venga chiesto: usa le tue competenze trasversali per essere autosufficienti e riflessivi in ambito lavorativo e diventerete rapidamente dei dipendenti eccezionali. - Aiutano a rimanere organizzati.
L'attenzione ai dettagli, la gestione del tempo e la capacità di delegare sono tutte competenze trasversali che determinano quanto siate organizzati al lavoro: essere organizzati aiuterà a dimostrare di essere delle risorse affidabili che non solo possono svolgere bene il proprio lavoro, ma lo farai in modo tempestivo e professionale. Puoi iniziare a mostrare ai potenziali datori di lavoro le tuecapacità organizzative anche prima del colloquio comunicando in modo tempestivo e inviando del materiale accuratamente preparato. - Dimostrano iniziativa.
I datori di lavoro assumono e promuovono persone che dimostrano regolarmente motivazione e iniziativa proprio perché le soft skills aiutano anche a portare avanti le vostre idee mostrando ai datori di lavoro che hai intenzione di crescere e ispirare gli altri attraverso la propria passione, concentrazione e guida. - Sviluppano la leadership.
Mostra ai datori di lavoro che hai le capacità di leadership enfatizzando le proprie soft skills e dimostrando che sei costantemente attento a come le tue abitudini e il tuo atteggiamento influiscono sugli altri sul posto di lavoro, dimostrare che ahai le capacità di analizzare il tipo di strategie di leadership di cui il team ha bisogno per avere successo e implementare strategie diverse per ogni ambiente. - Acquisiscono fiducia.
Le tue abilità sociali possono aiutarti a risolvere i problemi sul posto di lavoro con sicurezza, influenzando gli altri, integrando in un nuovo ambiente di lavoro e ad affermarti come membro essenziale della squadra. - Stabiliscono una reputazione.
Le competenze trasversali non sono solo importanti per far crescere la tue reputazione, ma possono anche contribuire alla reputazione del datore di lavoro proprio per il modo in cui interagite con clienti e partner commerciali: è proprio grazie alle soft skills che verrà determinato il successo delle tue interazioni sociali, la tempestività del lavoro e la capacità di mediare i conflitti per conto del datore di lavoro per costruire una grande reputazione.
Pertanto, considerando che l’85% del successo in ambito lavorativo dipende dalle soft skills e che 15% dipende, invece, dalle competenze tecniche, è indispensabile riconoscere l’importanza di sviluppare se stessi e prendere la responsabilità della propria crescita personale e professionale in un mondo in continua evoluzione ed in continua selezione per risultare, agli occhi del capo, dei partner commerciali o del team, non come un oggetto omologato con un numero di matricola ma come una grande opportunità da non lasciarsi scappare!
E tu? Hai già iniziato a perfezionare le tue soft skills?
Qual è la tua migliore competenza trasversale?
Raccontami le tue esperienze...